Al via il 5G: il Consorzio 3GPP rilascia lo standard definitivo

Dopo anni di confronti, valutazioni e test, la riunione plenaria del 3GPP (Third Generation Partnership Project), l’organo che si occupa dello studio e del rilascio degli standard nel campo delle telecomunicazoni, ha approvato le specifiche contenute nella Release 15  5G NR standalone (SA). Dopo il rilascio delle specifiche 5G NR non standalone (NSA) nel dicembre 2017, è stato completato un passaggio fondamentale nella standardizzazione del 5G.

L’intero settore ha ora tutti gli strumenti necessari per lo sprint finale verso la commercializzazione 5G. Il completamento delle specifiche SA che integra le specifiche NSA, non solo conferisce allo standard 5G NR la possibilità di implementazione indipendente, ma porta anche ad una nuova architettura di rete end-to-end, rendendo il 5G uno strumento fondamentale per la digital transformation globale. Nuovi modelli di business saranno attivati ​​e una nuova era in cui tutto sarà interconnesso aprirà nuovi orizzonti agli operatori mobili ed ai partner industriali.

Le prime reti e i primi dispositivi commerciali dovrebbero essere disponibili per la fine di quest’anno, con una graduale avanzamento della copertura a partire dal 2019.

Alla riunione plenaria del 3GPP hanno preso parte oltre 600 delegati in rappresentanza di operatori di rete (per l’Italia TIM), produttori di infrastrutture (Ericsson, Huawei), di semiconduttori (Intel, Qualcomm), di terminali (Samsung, ZTE), e di servizi ( Keysight, Rohde-Schwarz), solo per citarne alcuni.

Sul sito 3GPP saranno disponibili a breve tutti i documenti tecnici approvati  (CTRAN e SA).

Balázs Bertényi, presidente di 3GPP TSG RAN, ha dichiarato: “Il congelamento delle specifiche radio NR standalone 5G rappresenta una pietra miliare nella ricerca dell’industria wireless verso la realizzazione della visione olistica 5G. I sistemi 5G NR Standalone non solo aumentano drasticamente le velocità e la capacità della banda larga mobile, ma aprono anche la porta a nuovi settori, oltre le telecomunicazioni, che stanno cercando di rivoluzionare il loro ecosistema attraverso il 5G“.

Erik Guttman, presidente di 3GPP TSG SA, aggiunge: “Il raggiungimento del traguardo della fase 3 per il sistema standalone 5G ha un grande significato. Le specifiche del sistema 5G hanno ora raggiunto lo stadio ufficiale di completamento, grazie agli intensi sforzi di centinaia di ingegneri negli ultimi tre anni. Un riconoscimento speciale è dovuto a coloro che hanno guidato questo notevole sforzo in diversi comitati. La tecnologia 5G promette un’ampia espansione delle telecomunicazioni, come componente sempre più centrale delle nostre economie, società e attività individuali. Il Sistema 5G apre la strada alla commercializzazione di servizi basati su New Radio e 5G Core Network e sulle loro capacità di espansione. La tecnologia 5G  alimenta nuovi settori di business, a differenza del 4G e delle passate generazioni, supportando nuove opportunità in aree quali l’automazione industriale. Questa attività si intensificherà nei mesi e negli anni a venire, in sempre più settori, grazie alle decisioni prese in questa occasione.”

Georg Mayer, Presidente di 3GPP TSG CT, ha dichiarato: “Due anni fa, il 5G era poco più che una visione mentre l’approvazione del Rel-15 3GPP ha reso il 5G una realtà in un tempo molto breve. Il risultato è un incredibile set di standard che non solo garantiranno maggiore velocità dati e maggiore larghezza di banda ai clienti finali, ma che è sufficientemente aperto e flessibile per soddisfare le esigenze di comunicazione di diversi settori: il 5G sarà la piattaforma di integrazione per le imprese eterogenee. Tutto ciò è stato possibile solo grazie alla disponibilità delle parti interessate a lavorare insieme su un obiettivo comune e grazie all’efficacia della struttura e dei processi delle 3GPP. Rel-15 è solo il primo passo della storia del 5G e 3GPP lo svilupperà ulteriormente in futuro, allineandolo alle esigenze di clienti e industrie.

www.3gpp.org

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Main Menu