Il nuovo transceiver RF ADRV9009 velocizza lo sviluppo di stazioni 2G-5G e radar phased array

Analog Devices (ADI) ha ampliato il suo ecosistema di sviluppo RadioVerse con il transceiver RF dalla banda più ampia disponibile nell’industria, fornendo ai progettisti una piattaforma radio unica in grado di accelerare lo sviluppo del 5G, mantenere la copertura del 2G/3G/4G e semplificare il progetto di radar phased array.

Il transceiver RF ADRV9009, rispetto ai dispositivi della generazione precedente, dispone di una larghezza di banda doppia (200 MHz) e sostituisce ben 20 componenti, dimezzando l’assorbimento e riducendo le dimensioni del 60%. Con prestazioni leader in campo industriale e dimensioni, peso e assorbimento ridotti, il transceiver ADRV9009 viene incontro ai requisiti di densità di potenza dell’antenna e di capacità di banda delle emergenti reti 5G e dei sistemi aerospazio e difesa.

L’ADRV9009 è il primo transceiver industriale in grado di supportare tutti gli standard cellulari esistenti. Il dispositivo può funzionare nell’intervallo tra 75 MHz e 6 GHz per supportare i servizi 2G/3G/4G/5G, permettendo ai produttori di apparati di comunicazione cellulare l’adozione di un progetto radio unico e compatto per tutte le bande e le diverse potenze. Con questo dispositivo è possibile dimezzare i tempi di progetto, semplificando sviluppo e manutenzione degli apparati di comunicazione multi-banda e multi-standard.

Per la prima volta, i progettisti di apparati di comunicazione cellulare hanno a disposizione una piattaforma radio comune in grado di gestire le applicazioni emergenti come il 5G, mantenendo allo stesso tempo l’alto livello di prestazioni richieste dalle applicazioni 2G, 3G e 4G esistenti” ha dichiarato Nitin Sharma, general manager del Transceiver Product Group di Analog Devices.

Approfondimenti sulla tecnologia RadioVerse e sull’ecosistema di progetto, compresi i transceiver RF di ADI, sono disponibili al link http://www.analog.com/RadioVerse mentre alla pagina di prodotto del transceiver RF ADRV9009, è possibile scaricare la documentazione, ordinare campioni e schede di valutazione.

Analog Devices ha anche presentato un video sul transceiver RadioVerse RF ADRV9009. 

Grazie all’ampia banda passante, basso consumo e dimensioni contenute, l’ADRV9009 consente ai progettisti di soddisfare la crescente richiesta di canali negli apparati 5G “massive MIMO” (Multiple Input, Multiple Output). Il nuovo transceiver RF TDD a singolo chip è utilizzabile anche nella progettazione di apparati portatili di misura e test della rete 5G, necessari per le prove sul campo delle reti cellulari e dell’Internet of Things.

Per i sistemi aerospazio e difesa, l’ADRV9009 risponde alle richieste di alte prestazioni tanto nelle applicazioni a banda larga quanto in quelle a banda stretta come le comunicazioni militari e il “signal intelligence”. Inoltre, per una maggiore sicurezza nel collegamento e un più efficiente uso dello spettro, la nuova piattaforma transceiver RF è dotata di “fast frequency hopping”.

Sia nei sistemi cellulari avanzati, sia nei radar phased array, l’ADRV9009 semplifica il progetto del beamforming digitale con la gestione “on-chip” del sincronismo dell’oscillatore locale (LO), eliminando la necessità di LO esterni.

L’ecosistema tecnologico e di progetto RadioVerse accelera lo sviluppo wireless

L’ecosistema tecnologico e di progetto RadioVerse accelera la progettazione e lo sviluppo avanzati del sistema radio e include piattaforme radio integrate ad alte prestazioni, tool software, piattaforme di valutazione e prototipazione, diversi reference design e soluzioni radio complete. Per accelerare il time to market del cliente con il transceiver RF ADRV9009, l’ecosistema RadioVerse fornisce un framework d’integrazione con FPGA JESD204B, un System-On-Module RF (RF-SoM) “production-ready” con doppio dispositivo ADRV9009 e una rete di partnership globale per fornire ai clienti servizi aggiuntivi di progetto e supporto.

Prezzi e disponibilità 

Dispositivo Disponibilità campioni Disponibilità produttiva Prezzo unitario per 1.000 unità Package
ADRV9009
Doppio trasmettitore RF, ricevitore, ricevitore di osservazione
Immediata Immediata 319$ BGA 12 x 12
ADRV9008-1
Doppio ricevitore RF integrato
Immediata Immediata 210$ BGA 12 x 12
ADRV9008-2
Doppio trasmettitore integrato con ricevitore di osservazione
Immediata Immediata 239$ BGA 12 x 12
ADRV9009-W/PCBZ Immediata Immediata 1499$ Kit di valutazione
ADRV9009
ADRV9008-1W/PCBZ
25 Giugno 25 Giugno 950$ Kit di valutazione
ADRV9008-1
ADRV9008-2W/PCBZ 25 Giugno 25 Giugno 950$ Kit di valutazione
ADRV9008-2

 

www.analog.com

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Main Menu