TI semplifica la progettazione automotive con un transceiver Ethernet 100BASE-T1 solido e affidabile 

Il nuovo PHY Ethernet a 100 Mbps single-pair con supporto SGMII consente ai progettisti di integrare più funzionalità e intelligenza nei progetti di reti automobilistiche.

Texas Instruments ha presentato oggi un nuovo transceiver PHY Ethernet per automotive che dimezza la quantità di componenti esterni e lo spazio su scheda e consuma appena la metà dell’energia rispetto alle soluzioni della concorrenza. Il supporto del DP83TC811S-Q1 per l’interfaccia multimediale SGNII (serial gigabit media independent interface), il package di dimensioni contenute e le funzionalità diagnostiche integrate consentono ai progettisti di aggiungere maggiore intelligenza all’elettronica di bordo,  all’infotainment e alla strumentazione, nonché supportare applicazioni per i sistemi avanzati di assistenza al conducente (ADAS), tramite la connettività Ethernet.

Il nuovo DP83TC811S-Q1 – il primo dispositivo 100BASE-T1 a supportare SGMII – migliora la flessibilità di progettazione rendendo possibili connessioni a più interfacce; il dispositivo supporta l’intera gamma di interfacce multimediali indipendenti (MII), consentendo  ai progettisti di implementare la connettività Ethernet con vari processori e controller di accesso multimediale (MAC, media access controller), come i processori Jacinto di TI. Per aiutare il sistema a monitorare e rilevare rotture dei cavi, variazioni di temperatura e tensione nonché le scariche elettrostatiche (ESD), il DP83TC811S-Q1 è dotato di un kit di strumenti diagnostici, incluso un monitor ESD brevettato.

Caratteristiche e vantaggi del transceiver Ethernet DP83TC811S-Q1

  • Minori dimensioni e minor peso della soluzione: oltre a richiedere un minor numero di componenti esterni, il DP83TC811S-Q1 è disponibile in un contenitore wettable flank  da 6 mm x 6 mm, che può ridurre le dimensioni della soluzione del 50%. Inoltre, il dispositivo è conforme alla norma IEEE (Institute of Electrical and Electronics Engineers) 802.3bw e alla qualifica OPEN Alliance, consentendo l’uso di un singolo cavo in rame a doppino intrecciato non schermato, che riduce il peso complessivo e il costo del cavo.
  • Minimo consumo energetico: sviluppato utilizzando una delle tecnologie di processo a basso consumo di TI, la ridotta potenza del DP83TC811S-Q1 permette di ridurre al minimo la dissipazione termica e consente un posizionamento più ravvicinato dei componenti. Il dispositivo include inoltre funzioni di risparmio energetico come stand-by, disattivazione e wake-on-LAN.
  • Design affidabile e intelligente: il kit di strumenti diagnostici integrato comprende funzioni per il controllo dei cavi, sensori di temperatura e tensione e un monitor ESD, che permettono ai tecnici di creare soluzioni più resistenti alle ESD e ai problemi legati alla tensione. Le funzionalità diagnostiche consentono ai progettisti di monitorare in continuo l’integrità del collegamento Ethernet. Inoltre, il DP83TC811S-Q1 fornisce fino a 8 kV di protezione ESD, contribuendo alla protezione del dispositivo da guasti dovuti a tensioni elevate.
  • Layout più semplice, design flessibile e prestazioni elevate: la soluzione SGMII utilizza solo quattro pin anziché i 12 necessari per un’interfaccia RGMII (reduced gigabit media independent interface), riducendo le dimensioni della scheda e il numero di tracce e semplificando a sua volta il layout del progetto. Inoltre, l’integrazione di un filtro PMD (physical medium dependent), i terminatori serie MII, la terminazione PMD e i componenti di filtro dell’alimentatore riducono la necessità di circuiti discreti esterni, lasciando più spazio sulla scheda a disposizione dei progettisti per l’aggiunta di ulteriori  funzionalità. Il DP83TC811S-Q1 presenta una latenza di 140 ns, consentendo ai sistemi in cui la latenza costituisce un aspetto critico, come gli ADAS automobilistici, di reagire e comunicare più rapidamente.

Strumenti a supporto della progettazione

I progettisti possono valutare facilmente il dispositivo e il suo supporto SGMII con il modulo di valutazione DP83TC811SEVM. I progettisti che necessitano solo della RGMII possono utilizzare il modulo di valutazione DP83TC811EVM. Entrambi sono disponibili a USD 299,00 e sono disponibili on-line  o presso i distributori autorizzati. Inoltre, gli ingegneri possono velocizzare l’avvio di un nuovo progetto facendo riferimento ai seguenti documenti di TI: Progetto di riferimento per gateway indipendente per automotive e  Progetto di riferimento per sistema di infotainment conveniente su veicoli.

Il DP83TC811S-Q1 è già disponibile in un package VQFNP (Very Thin Quad Flat No-lead Package) wettable flank a 36 pin (VQFNP), al prezzo unitario di USD 2,25 per forniture di almeno 1.000 pezzi.

Ulteriori risorse sul nuovo PHY Ethernet DP83TC811S-Q1

A questo link sono invece disponibili le informazioni sulla gamma di dispositivi Ethernet di TI per applicazioni industriali, di telecomunicazione e automobilistiche.

www.ti.com

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Main Menu