[ #ArduinoD18 ] Matteo Destro ci presenta la Gesture Shield e la GSM shield per Arduino

Arduino Day quest’anno sarà il 12 Maggio, e presso la sede di Futura AcademyElettronica In e Futura Elettronica festeggeremo l’evento con tutti i Maker.

Nell’aula corsi di futura.academy verranno tenuti dei talk curati dai nostri collaboratori, sarà inoltre allestita un’area espositiva dove chiunque potrà mostrare i propri lavori e le proprie competenze. Porta anche il tuo progetto, ti aspettiamo.

Matteo Destro

 

La board Arduino è dotata di connettori di input/output disponibili su strip. Su questi connettori è possibile montare delle schede note come “shields” che espandono le funzionalità di Arduino.
Esistono shield per pilotare motori, shield per connettersi ad internet tramite Wi-Fi, shield con relè che permettono di pilotare diversi carichi e molte altre.
All’Arduino Day di Futura.Academy Matteo Destro presenterà due shield che ha progettato per la rivista Elettronica In:
– il Gesture Shield, che consente di comandare Arduino tramite semplici gesti
– il GSM shield, per inviare e ricevere chiamate con Arduino

Vediamo un breve estratto della presentazione:

Scopriremo come sia possibile, tramite una scheda Arduino Leonardo, interfacciarsi all’integrato Microchip MGC3130 per il riconoscimento delle gesture e interagire con un software di visualizzazione immagini presente sul PC.
Presenteremo inoltre la nuova demoboard per l’interfacciamento dei motori GSM alle schede Arduino/RaspberryPi attualmente in fase di sviluppo avanzato con alcuni esempi applicativi su scheda ArduinoMega

 

Ma conosciamo meglio Matteo:

Destro Matteo ha studiato da perito elettronico diplomandosi nel 1995 per poi studiare ingegneria elettronica presso l’università di Pavia laureandosi nel 2001 dopo uno stage formativo alla ST Microelectronics di Cornaredo dove ha lavorato nel team per lo sviluppo dei sistemi di controllo per motore e testine di lettura degli hard-disk imparando la progettazione di sistemi complessi su silicio con linguaggio VHDL e Verilog. Attualmente si occupa di progettazione Hardware, Firmware e Software presso la Foxel Electronics in ambito di Domotica per la Building e Home Automation. I prodotti, Domino e Contatto, sono venduti sotto il marchio Duemmegi. Appassionato di elettronica sviluppa progetti di vario genere per la rivista Elettronica In sia con schede Arduino che Raspberry Pi nonché, in caso di necessità, su piattaforma a microcontrollore Microchip. Recentemente ha visto la luce un sistema di stacco carichi su piattaforma PIC18 della Microchip. Attualmente sta lavorando alla sviluppo di una scheda demo per motori GSM adatta a lavorare sia con schede Arduino che con Raspberry Pi ed alla implementazione di una nuova libreria per il mondo Arduino necessaria alla gestione dei motori GSM supportati.
Di recente ha sviluppato alcune schede elettroniche per l’azienda Sferalabs, con clienti sia in Italia che all’estero, attiva nel settore dello IOT ad alte prestazioni e funzionalità basate su piattaforma Arduino e Raspberry Pi.
Inoltre è sempre alla ricerca di nuove tecnologie e software per lo sviluppo di nuovi progetti al fine di migliorare le proprie conoscenze in ambito di progettazione Hardware, Firmware e Software compresa la progettazione di applicazione su sistema Android.

 

 

 
Per seguire la presentazione di Matteo è necessario registrarsi all’evento utilizzando questo Form (affrettati, i posti sono limitati). La partecipazione è gratuita.

 

L’agenda completa è disponibile in questa pagina.

 

<span data-mce-type=”bookmark” style=”display: inline-block; width: 0px; overflow: hidden; line-height: 0;” class=”mce_SELRES_start”></span>Caricamento in corso…

 

Call for Makers

Se sei un makers e hai realizzato un progetto che vorresti esporre nell’area espositiva compila questo Form. Se vorrai potrai anche tenere un intervento di 10 minuti per presentare il tuo progetto a tutta la community.

 

Caricamento in corso… 

 

Per rimanere aggiornato sull’evento e su tutte le presentazioni, segui il nostro blog. Inoltre, non dimenticare di diffondere la parola sui social media usando l’hashtag #ArduinoD18!

Ci vediamo il 12 Maggio in Futura.Academy

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Main Menu