[ #ArduinoD18 ] Le board Arduino, scopriamo le più diffuse e performanti con Mauro Alfieri

Arduino Day quest’anno sarà il 12 Maggio, e presso la sede di Futura AcademyElettronica In e Futura Elettronica festeggeremo l’evento con tutti i Maker.

Nell’aula corsi di futura.academy verranno tenuti dei talk curati dai nostri collaboratori, sarà inoltre allestita un’area espositiva dove chiunque potrà mostrare i propri lavori e le proprie competenze. Porta anche il tuo progetto, ti aspettiamo.

Mauro Alfieri

 

Siamo spesso portati a identificare il mondo arduino con l’Arduino Uno, la board più diffusa.
Il panorama Arduino è composto da una ampia scelta di board e shield ciasuna con caratteristiche uniche da impiegare nei tuoi progetti.

Mauro Alfieri farà una panoramica delle board Arduino, ecco di cosa parleremo all’Arduino Day

La nostra passeggiata inizia con la più famosa: Arduino Uno, continuando con la Leonardo, la 101 senza dimenticare le sorelle minori ( solo per dimensione ) micro, nano e mini. E per i progetti Wearable puoi utilizzare la Gemma o una delle tre appartenenti alla famiglia Lilipad studiate per essere cucite o applicate direttamente nei dispositivi indossabile e nei capi di moda tecnologica. Non può mancare la Mega tra le più diffuse insieme alla Uno ed uno sguardo alla Zero ed alla MKRZero che ci porta nel mondo dell’IoT e delle connessioni WiFi integrate nel microcontrollore o nella board come la YUN e la nuova nata la YUN 2

 

Mauro Alfieri è uno dei nostri tutor in Futura.Academy:

All’età di 10 anni inizia a muovere i primi passi nel mondo dell’elettronica, complice un padre radiotecnico e pieno di risorse non solo in campo elettronico, mentre a 13 anni inizia ad avvicinarsi al mondo dell’informatica con il primo 8088. Sempre in età adolescenziale dedica diverso tempo all’aeromodellismo e controllo di servo con circuiti autocostruiti, realizzando i primi prototipi, giocattolo, di braccio antropomorfo.

Le sue passioni gli permettono di iniziare presto a lavorare professionalmente come assistente informatico, dapprima per piccole realtà fino ad arrivare ad aziende più importanti, come IBM, dove alle competenze di programmazione, HTML e Php già confermate, può aggiungere l’esperienza di lavorare al fianco di sistemisti AIX eccellenti, che gli permettono di avvicinarsi inizialmente al mondo Linux e ai DB e successivamente sviluppare le proprie conoscenze come sistemista e programmatore di linguaggi per il Web e Script Unix.

La scoperta di Arduino nel 2009 e la partecipazione attiva ai primi eventi italiani dal 2010, lo spinge a realizzare il blog www.mauroalfieri.it, con oltre 300 progetti realizzati su piattaforma Arduino.

Da diversi anni inoltre si propone in tutta Italia come docente di corsi dedicati ad Arduino che lui stesso definisce essere “il connubio perfetto tra tutte le mie passioni: elettronica, informatica, make e modellismo.”

 

Per chi volesse seguire Mauro può farlo utilizzado questi canali:

Per seguire la presentazione di Mauro è necessario registrarsi all’evento utilizzando questo Form (affrettati, i posti sono limitati). La partecipazione è gratuita.

 

L’agenda completa è disponibile in questa pagina.

 

<span data-mce-type=”bookmark” style=”display: inline-block; width: 0px; overflow: hidden; line-height: 0;” class=”mce_SELRES_start”></span>Caricamento in corso…

 

Call for Makers

Se sei un makers e hai realizzato un progetto che vorresti esporre nell’area espositiva compila questo Form. Se vorrai potrai anche tenere un intervento di 10 minuti per presentare il tuo progetto a tutta la community.

 

Caricamento in corso… 

 

Per rimanere aggiornato sull’evento e su tutte le presentazioni, segui il nostro blog. Inoltre, non dimenticare di diffondere la parola sui social media usando l’hashtag #ArduinoD18!

Ci vediamo il 12 Maggio in Futura.Academy

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Main Menu