Nuovi oscillatori MEMS per automotive da Microchip

I progressi tecnologici e la crescente adozione di complessi sistemi elettronici nei moderni veicoli richiedono prestazioni superiori e maggior affidabilità nella misurazione del tempo. La precisione e l’accuratezza nella misurazione del tempo e la tolleranza verso ambienti con condizioni difficili o proibitive sono essenziali per garantire un funzionamento preciso dei sistemi automobilistici più avanzati.

Microchip Technology ha presentato la nuova famiglia DSA di oscillatori MEMS (Micro-Electro-Mechanical Systems) automotive grade in grado di garantire un’affidabilità 20 volte superiore, una tolleranza 500 volte superiore agli urti ed una resistenza alle vibrazioni 5 volte superiore rispetto ai tradizionali dispositivi a cristalli di quarzo. La famiglia DSA include anche il primo oscillatore MEMS con output multiplo oggi disponibile, offrendo così ai clienti una soluzione in grado di sostituire più cristalli o oscillatori con un unico dispositivo. Maggiori informazioni sui nuovi oscillatori automotive grade MEMS e generatori di clock soo disponibili al link: www.microchip.com/timing/automotive

Aspetti Salienti:

  • La Famiglia DSA presenta il primo oscillatore MEMS con output multiplo, automotive grade, presente sul mercato;
  • Riduce lo spazio sulla scheda ed i costi di sistema, rimpiazzando più quarzi con un singolo dispositivo;
  • Affidabilità 20 volte superiore, e tolleranza agli urti 500 volte migliore, rispetto ai dispositivi basati su cristalli di quarzo;
  • Raggiunge una stretta stabilità in frequenza attraverso tutto il ventaglio di temperature di funzionamento, che vanno da -40 a +125 gradi Celsius.

Le soluzioni di timing con una grande stabilità di frequenza in un ampio intervallo di temperature sono fondamentali per applicazioni quali Advanced Driver Assistance Systems (ADAS), Light Detection and Ranging (LiDAR), in-vehicle Ethernet e Guida Autonoma.

Disponibili in package di piccole dimensioni, i nuovi DSA1001, DSA11x1, DSA11x5 e DSA2311 di Microchip offrono la più elevata tolleranza verso shock meccanici, urti, e migliore stabilità anche in ambienti difficili, su una gamma di frequenze compresa tra 2,3 MHz e 170 MHz. Questi dispositivi sono qualificati Automotive Electronics Council Q100 (AEC-Q100) con una stabilità di +/-20 ppm attraverso tutta la gamma di temperature di esercizio, da -40 a +125 gradi Celsius.

Soluzioni di timing precise ed affidabili sono fondamentali nel supportare il crescente numero di dispositivi elettronici oggigiorno presenti sulle automobili,” ha detto Rami Kanama, vice president del Timing and Communications Group di Microchip. “La tecnologia MEMS è in sintonia con i trend di sviluppo dell’industria automobilistica, e la nostra nuova famiglia DSA di oscillatori MEMS e generatori di clock offrono sistemi con le migliori performance, affidabilità e longevità.”

Gli oscillatori MEMS sono costruiti con la stessa tecnologia dei semiconduttori tradizionali, garantendo la stessa la stessa affidabilità e stabilità dei circuiti integrati. Gli oscillatori al quarzo utilizzano un sottile cristallo di quarzo, il che li rende sensibili ai danni da vibrazione con tempi di consegna più lunghi e frequenze fisse. Questo può ritardare lo sviluppo del prodotto o i tempi di rilascio se un cliente avesse bisogno di effettuare una modifica della frequenza all’ultimo minuto. Gli oscillatori MEMS vengono calibrati attraverso la programmazione, offrendo così la flessibilità necessaria per supportare rapidamente nuove frequenze con tempi di consegna più brevi, o aumentare il volume per aiutare i clienti a soddisfare i loro programmi di lancio dei prodotti. 

Il DSA2311, essendo il primo oscillatore MEMS con output duale sul mercato, può sostituire due quarzi o due oscillatori su una sola scheda. Il dispositivo risolve i limiti di spazio della scheda, riduce i costi e facilita il processo di progettazione, consentendo ai clienti di gestire la fornitura e consolidare la distinta base. Il DSA2311 viene fornito in un package compatto da 2,5 mm x 2,0 mm ed è adatto alle applicazioni che richiedono una scheda complessa con più controller, ad esempio i sistemi di infotainment e i moduli delle videocamere.

La famiglia di dispositivi MEMS DSA si unisce al completo portfoglio di soluzioni Automotive di Microchip, inclusi microcontroller, prodotti analogici e componenti di connettività, offrendo ai produttori la possibilità di consolidare i fornitori secondo le esigenze di sistema. Tutti i prodotti sono supportati dalla politica Microchip di obsolescenza orientata al cliente, che garantisce che i prodotti siano disponibili per tutto il tempo in cui i clienti li necessitino.

Supporto allo Sviluppo

Lo strumento di configurazione online ClockWorks di Microchip consente ai progettisti di ordinare campioni gratuiti e selezionare facilmente l’oscillatore giusto in base alla frequenza, al package e alla gamma di temperature.  
Tutti i prodotti sono disponibili da subito sia in campionature che in quantità per volumi di produzione.

www.microchip.com

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Main Menu