Green Hills espande la piattaforma per la connettività auto con le tecnologie di u-blox

La prima piattaforma sicura sul mercato che offre un’ampia scelta di opzioni di connettività ad alta velocità per l’infotainment, la guida autonoma, le comunicazioni V2X e altri servizi destinati alle auto connesse.
Green Hills Software, leader mondiale nei sistemi operativi in tempo reale ad alta affidabilità e nei sistemi di virtualizzazione, ha annunciato l’integrazione della tecnologia di connettività e localizzazione automotive di u-blox con la Piattaforma Sicura per Auto Connesse di Green Hills. Il sistema operativo in tempo reale INTEGRITY di Green Hills e la piattaforma di virtualizzazione sicura Multivisor forniscono le fondamenta software sicure e le partizioni impenetrabili per la realizzazione di applicazioni software affidabili e protette, che combinano in sicurezza i servizi basati su Linux dedicati alle auto connesse con le applicazioni critiche e i servizi di comunicazione su bus di veicolo che utilizzano i moduli di u-blox, il tutto in un’unica centralina elettronica (ECU).

La Piattaforma è l’unica del suo genere a consentire ai costruttori di veicoli e ai loro fornitori di sfruttare in modo sicuro il software open-source garantendo al tempo stesso flessibilità, scalabilità e prestazioni senza eguali, senza per questo compromettere la sicurezza o la protezione del sistema durante l’esecuzione di applicazioni critiche, come il monitoraggio e controllo dei veicoli a distanza, la gestione dei veicoli elettrici, la registrazione degli eventi richiesta dalle normative, le gestione delle chiamate di emergenza eCall/bCall, i servizi telematici e le funzionalità ADAS. 

Gli esperti del settore prevedono che entro due anni, 250 milioni di automobili saranno connesse. L’unità di controllo telematica (TCU) di un’automobile connessa, comunemente denominata “shark fin” (pinna di squalo), deve garantire il massimo livello di sicurezza per un dispositivo embedded, onde poter gestire in modo attendibile sia le informazioni generali che i dati critici del veicolo e per la vita delle persone: 

  • Dati in arrivo dall’esterno al gateway del veicolo richiesti dalle funzioni di guida automatica, funzioni di infotainment e aggiornamenti OTA per il firmware del veicolo; 
  • Trasmissione ad altre autovetture, unità stradali (RSU), stazioni di chiamata di emergenza e servizi assicurativi. 

u-blox fornisce le tecnologie essenziali per la localizzazione, mediante trasmissioni wireless a corto raggio e radio cellulari, mentre Green Hills fornisce l’ambiente software runtime embedded, sicuro e protetto, necessario a rendere sicuri i complessi moduli di comunicazione ad alta velocità di nuova generazione per le auto connesse. 

Siamo lieti di collaborare con Green Hills perché la sicurezza ai massimi livelli e l’affidabilità del modulo di un’auto connessa sono elementi tanto essenziali quanto lo è una connettività ad alta velocità“, afferma Stefan Gudmundsson, Principal, Automotive Market Development di u-blox. “Il nostro catalogo esclusivo di chip e moduli wireless e GNSS, abbinati all’affidabilità del sistema operativo INTEGRITY RTOS e al sistema di virtualizzazione sicuro Multivisor di Green Hills consente ai nostri clienti di creare soluzioni scalabili e al massimo livello di sicurezza che rappresentano la spina dorsale dell’automobile connessa.”

u-blox consente ai produttori del settore automobilistico di affrontare e superare alcune delle principali problematiche relative alla sicurezza delle auto connesse, oggi e in futuro, offrendo versatilità, scalabilità e prestazioni di alto livello: 

  • La connettività cellulare all’interno del veicolo è fornita dalla serie di modem TOBY-L4 LTE Cat 6, che consente di aggiungere funzioni di calcolo e/o di routing come richiesto dai principali SoC selezionati per automotive. 
  • L’ambiente applicativo uCPU di u-blox, basato su Linux, rende semplice e versatile la configurazione su diverse piattaforme. Ciò consente ai clienti di migrare con facilità tra piattaforme che richiedono diversi livelli di prestazioni e applicazioni a prova di futuro, seguendo l’evoluzione delle tecnologie cellulari. 
  • uCPU contiene dei BSP di SoC preconfigurati basati su INTEGRITY e Multivisor, già pronti e pre-integrati con i prodotti GNSS e wireless complementari di u-blox per autoveicoli, sia hardware che software. Pacchetti software open-source chiave sono integrati con uCPU e supportano pienamente i prodotti u-blox, abbreviando il time-to-market e riducendo i rischi associati alla fine del progetto.

Maggiori dettagli sui prodotti per autoveicoli di u-blox, sono disponibili qui

La sicurezza e la protezione sono determinanti per l’auto connessa in quanto l’unità di controllo telematico (TCU) di un’auto connessa non deve diventare una minaccia per il veicolo“, afferma Dan Mender, Vice President, Business Development di Green Hills Software. “Combinando la connettività ad alte prestazioni e i prodotti GNSS di u-blox con gli innovativi sistema operativo RTOS e hypervisor di Green Hills, le case automobilistiche e i loro fornitori Tier 1 possono garantire la sicurezza delle auto connesse proteggendole da ogni tipi di attacco da parte di hacker.”

Green Hills offre una gamma di soluzioni vitali per la progettazione di un’elettronica sicura per le auto connesse; sicurezza tramite separazione e sicurezza tramite chiavi cifrate e credenziali: 

  • L’architettura del sistema operativo real-time (RTOS) INTEGRITY permette di eseguire il software in partizioni separate e sicure, certificate ai massimi livelli di sicurezza automobilistica (ISO 26262 ASIL D) e al più alto livello di sicurezza mai raggiunto per qualsiasi prodotto software: Common Criteria EAL 6+, High Robustness. Inoltre, sistemi operativi non sicuri come Linux o Android e le loro applicazioni possono essere eseguiti in sicurezza da INTEGRITY Multivisor nelle proprie partizioni sicure con prestazioni quasi native, supportando al tempo stesso le comunicazioni tra processi a prova di manomissione e la condivisione sicura delle risorse critiche del sistema. 
  • I prodotti e i servizi di INTEGRITY Security Services (ISS) di Green Hills forniscono toolkit crittografici conformi a FIPS 140-2 e servizi per l’avvio sicuro (secure boot), un’archiviazione sicura (secure storage) dei dati, protocolli di rete protetti, il V2X OBU Security Toolkit e aggiornamenti OTA sicuri con firma digitale. ISS offre inoltre la gestione di chiavi, credenziali e software con il sistema Device Lifecycle Management (DLM), basato su cloud. 

Ulteriori dettagli sulla piattaforma per la sicurezza delle auto connesse sono disponibili qui

www.ghs.com

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Main Menu