Nuove Target Board a basso costo a supporto della famiglia RX a 32 bit di Renesas

Renesas Electronics ha annunciato oggi tre nuove Target Board per i microcontrollore (MCU) dele famiglie RX65N, RX130 e RX231, ciascuna progettata per aiutare a raggiungere velocemente la massima efficienza nello sviluppo di elettrodomestici con interfaccia touch e applicazioni per automazione sia industriale che civile. Le Target Board riducono la soglia di prezzo iniziale, consentendo a un numero maggiore di clienti di usufruire dei vantaggi dei micro a 32 bit della famiglia RX di Renesas.

Le RX Target Board forniscono un punto di partenza economico per i progettisti embedded che devono valutare, costruire prototipi e sviluppare i loro prodotti. Ogni prodotto include uno strumento di debug on-chip che consente la progettazione dell’applicazione senza richiedere inutili investimenti in ulteriori strumenti. Le connessioni per i pin di tipo “through-hole” consentono l’accesso a tutti i segnali del microcontrollore, facilitando ai clienti l’interconnessione con le breadboard standard per la prototipazione rapida.

Ciò che rende unico il concetto di valutazione delle RX Target Board è il suo approccio innovativo al riutilizzo dello stesso PCB per tutte le variazioni di MCU”, ha affermato Tim Burgess, Senior Director della divisione Proprietary MCU di Renesas Electronics Corporation. “Dal momento che ogni membro della famiglia di MCU Renesas RX è stato progettato rispettando un’assegnazione di pin comune, i clienti possono sperimentare una transizione graduale tra diversi gruppi di RX e anche attraverso serie diverse di RX, utilizzando la stessa versione di package. Nel caso delle RX Target Board, è stato utilizzato il package LQFP a 100 pin; uno tra i più comuni.

Le RX Target Board offrono tutto ciò di cui i progettisti hanno bisogno per iniziare lo sviluppo di schede e demo, tra cui uno schema circuitale della scheda e una distinta base, una demo di codice sorgente, un manuale utente e varie note applicative. Prossimamente saranno disponibili ulteriori varianti di Target Board che forniranno la copertura completa dell’intera famiglia RX, dalla serie RX100 a basso consumo alle serie RX700 a più alte prestazioni.

Caratteristiche principali dei dispositivi della serie RX65N

Il gruppo di MCU RX65N combina un’architettura core RX CPU migliorata e un funzionamento a 120 MHz al fine di raggiungere prestazioni di elaborazione di 4,34 CoreMark/MHz. Gli MCU includono un IP Trusted Secure integrato, funzionalità flash affidabile e potenziata, e un’interfaccia uomo-macchina (HMI) per i sistemi di controllo di rete e controllo industriale che operano nell’Industrial Internet of Things (IIoT). Gli MCU RX65N includono anche un controller TFT incorporato e un acceleratore grafico 2D integrato con funzionalità avanzate, ideale per display TFT progettati all’interno di dispositivi IIoT o applicazioni di controllo di sistema. Inoltre, gli MCU RX65N includono periferiche di elaborazione della comunicazione integrate come ad esempio Ethernet, USB, CAN, interfaccia host/slave SD e quad SPI.

Caratteristiche principali dei dispositivi della serie RX130

Il gruppo di MCU RX130 offre operazioni a 32 MHz con dimensioni di memoria flash fino a 512KB e package di dimensioni fino a 100 pin per offrire prestazioni e compatibilità più elevate con il gruppo di MCU touch RX231/RX230. Il gruppo RX130 a bassissimo consumo e a basso costo aggiunge maggiore reattività e funzionalità per applicazioni “touch-based” che richiedono il controllo del sistema a 3V o 5V e un basso consumo energetico. Dotati di un nuovo IP touch capacitivo con sensibilità e robustezza migliorate e di un ambiente completo di valutazione dei dispositivi, i nuovi MCU RX130 a 32 bit sono ideali per dispositivi progettati con materiali touch difficili e poco comuni, oppure dispositivi che devono operare in ambienti bagnati o sporchi, come ad esempio una cucina, un bagno o una fabbrica.

Caratteristiche principali dei dispositivi della serie RX231

Il gruppo MCU RX231 opera a 54MHz e combina un core CPU RXv2 a 32 bit con DSP/FPU migliorato e consumi ridotti per raggiungere una estrema efficienza energetica. Il filtraggio digitale ad alte prestazioni, le operazioni a virgola mobile e altre elaborazioni possono essere eseguite anche in ambienti con capacità di alimentazione a bassa corrente. Il gruppo RX231 include funzioni di sicurezza e crittografia della comunicazione ed è dotato di abilità capacitive di sensori touch che combinano un’elevata sensibilità con un notevole livello di tolleranza al rumore, nonché un’interfaccia SD host, USB e funzionalità di comunicazione CAN.

Le RX Target Board sono già disponibili attraverso i distributori mondiali di Renesas Electronics. I prezzi sono dell’ordine dei 30 dollari.

www.renesas.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Main Menu