A Verona per Model Expo Italy

Sabato 17 e domenica 18 marzo 2018  è in programma la 14^ edizione di Model Expo Italy, la più importante manifestazione a livello nazionale dedicata al modellismo statico e dinamico e al gioco. Model Expo Italy, con oltre 70.000 visitatori in due soli giorni, un calendario di 200 eventi, tra laboratori interattivi e spettacoli, oltre 400 espositori tra aziende ed associazioni e 6 aree tematiche, è un appuntamento imperdibile per tutti gli appassionati del settore.

Nel 2018 aumenta la superficie espositiva che passa da 60.000 mq a 67.000 mq su 8 padiglioni. Per il quarto anno consecutivo all’interno di Model Expo Italy si svolgerà Games District, una grande evento di intrattenimento per il pubblico con spettacoli, gare e concorsi, improntati al mondo comics, games e cosplayer.

Punto di forza di Model Expo Italy la sezione dell’automodellismo, sempre più completa e affascinante.

Sono tre quest’anno le aree organizzate dall’associazione Rc Dragon: l’area extreme, ultra4 RC e l’area classic scaler.

Extreme è sinonimo delle più alte performance in termini di fuoristrada, dove i piloti di modelli spingono al massimo la preparazione dei veicoli e la capacità di guida. Percorsi di gara estremi, pendenze da brivido che mettono a dura prova la meccanica e le capacità del pilota. A scandire minuti, secondi e frazioni di secondo, i cronometri, giudici imparziali che determinano la vittoria.

La ultra 4 RC ospita la specialità in scala ispirata alla Ultra4 USA e Ultra4 Europe dove competono veicoli estremamente performanti dove la varietà dei percorsi rappresenta la caratteristica saliente: lunghi tratti pianeggianti affrontati ad altissime velocità si alternano a passaggi estremi di pietraie e rocce.

Nell’Area Classic appassionati di fuoristrada, esperti modellisti e curiosi al primo approccio al settore possono trovare le più belle riproduzioni di fuoristrada circolanti sul territorio nazionale e Oltreoceano.

Novità di quest’anno il plastico a binario FERVI, un impianto di ambientazione italiana che riproduce una linea a singolo binario proposto dal Gruppo fermodellisti vicentini “Francesco Sparzani”.

Il binario singolo si immette in una piccola stazione con binario di raddoppio, rappresentando così il tipico ambiente delle ferrovie secondarie italiane.

In ogni caso guidare un treno in sicurezza è oggi un’attività alla portata di tutti grazie al Microsoft Train Simulator che verrà esposto in fiera da Trainsimhobby. A Model Expo Italy, con l’aiuto del personale di Trainsimhobby, il pubblico potrà mettersi alla guida di frecciabianca, frecciargento, frecciarossa e regionali, oltre ai treni merci.

Tra le aree di maggiore attrazione del pubblico di Model Expo Italy c’è quella dedicata ai mezzi da lavoro in grande scala. Il gruppo Gigant Models Italian Team porta attraverso l’associazione TruckModel Calabria un modello di Volvo in scala ¼. In esposizione la Lancia Delta Martini con carrozzeria in legno, costruita con materiali di recupero a basso costo: i copricerchi dell’autobotte sono ricavati da coperchi per pentole, le scalette sono parti di uno scolapiatti, la botte è un tubo rivestito di pellicola cromata.

Non mancheranno i mezzi agricoli e industriali interamente autocostruiti in scala ¼ e addirittura un gatto delle nevi.

Ricordiamo che Model Expo Italy si svolge in contemporanea con Electroexpo, la 58^ Fiera dell’Elettronica dell’informatica e del Radioamatore.

www.modelexpoitaly.it/

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Main Menu