Rohde & Schwarz introduce il primo firmware di analisi 5G

Rohde & Schwarz fa da battistrada per il test dei segnali 3GPP 5G New Radio (NR). Ora, per la prima volta, gli sviluppatori di tecnologie radio 5G possono convalidare stazioni base 5G e componenti associati come gli amplificatori di potenza.

Rohde & Schwarz ha annunciato la disponibilità del primo firmware di settore per l’analisi dei segnali di downlink dello standard 5G NR(New Radio), recentemente rilasciato dal 3GPP. L’opzione firmware per l’analizzatore di spettro e segnali R&S FSW (Signal and Spectrum Analyzer), consente la verifica dei segnali per le stazioni base, nonché il collaudo dei componenti degli amplificatori di potenza. Da oggi Rohde & Schwarz può fornire questa opzione firmware su richiesta del cliente, prima del suo lancio ufficiale, al fine di supportare il settore nei suoi sforzi per portare sul mercato nuovi prodotti 5G nel più breve tempo possibile.

Si tratta della prima opzione firmware 5G NR per l’analizzatore di spettro e segnali R&S FSW; supporta segnali sub-6 GHz e mmWave, con differenti spaziature delle sottoportanti e larghezze di banda della portata.

Gli sviluppatori possono iniziare da subito i test secondo lo standard 3GPP, al fine di convalidare le stazioni base 5G con modalità che non possono essere realizzate con le soluzioni software general-purpose disponibili sul mercato. Questa soluzione dedicata è in grado di accelerare i test 5G fornendo una potente interfaccia utente. La nuova opzione firmware 5G per lo strumento R&S FSW supporta l’analisi dell’intera banda passante per semplificare la demodulazione dei segnali 5G NR con diverse spaziature delle sottoportanti.

L’opzione 5G NR rafforza la posizione di leadership di Rohde & Schwarz a dimostrazione dell’impegno a supporto dei sistemi di test per il 5G.  Nel giugno 2017, la società ha incrementato fino a 2 GHz la banda interna del suo strumento di punta R&S FSW, introducendo la nuova opzione R&S FSW-B2001. Questa soluzione di test consente agli utenti di Rohde & Schwarz di esaminare in dettaglio una banda molto ampia senza la necessità di un digitalizzatore esterno.

Il generatore di segnali vettoriali R&S SMW200A e l’analizzatore di spettro e segnali R&S FSW hanno dimostrato eccezionali capacità di test e analisi con i segnali basati sulle specifiche di prova Verizon 5G.

www.rohde-schwarz.com

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Main Menu