Innovazione, tecnologia e cultura ad Austin per SXSW 2018

Torna, dal 9 al 18 marzo 2018, SXSW (South by Southwest), una delle manifestazioni più importanti degli Stati Uniti, un evento culturale unico al mondo, che richiama tutti gli anni ad Austin, in Texas, appassionati di cinema, musica e tecnologia.

SXSW è l’unico evento al mondo dove si parla di innovazione e di tecnologia con la possibilità di farsi “contaminare” da altre esperienze – musicali e cinematografiche – che, apparentemente, poco hanno da spartire con la tecnologia.

Una manifestazione che poteva nascere e svilupparsi solamente in questa città, che non è solamente la capitale del Texas, ma che è anche la capitale mondiale della musica dal vivo con centinaia di locali dove si esibiscono band di ogni genere. Ma non solo. Austin è sede di una delle più grandi università americane e di tantissime aziende elettroniche e informatiche.  

Nato nel 1987 come festival esclusivamente musicale, nel 1994 vengono introdotti i temi dell’interattività ed i film: da allora creativi, artisti e comunità digitali hanno trovato casa al SXSW.

L’evento ha subito ulteriori trasformazioni ma al suo interno SXSW rimane uno strumento che consente ai creativi nei vari campi provenienti da tutto il mondo di incontrarsi, imparare e condividere idee ed esperienze. Tra gli ospiti di quest’anno, Melinda Gates, la moglie di Bill Gates, che da decenni segue le attività di beneficienza e filantropia della Bill & Melinda Gates Foundation, l’organizzazione di beneficienza fondata nel 2000 dai coniugi Gates.

Il Festival prevede anche un’area espositiva dedicata all’innovazione, ai videogiochi e all’attività manuale, una sorta di Maker Faire in miniatura.

www.sxsw.com

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Main Menu