u-blox presenta la più piccola soluzione multi-mode LTE Cat M1 e NB-IoT con supporto quad-band 2G

Il produttore svizzero ha annunciato il modulo SARA-R412M, in grado di garantire una copertura globale per i nuovi standard wireless dedicati all’internet of Things LTE Cat M1, NB-IoT (NB1) e quad-band 2G (EGPRS).

Il minuscolo modulo (appena 16 x 26 mm) è il più piccolo al mondo a fornire sia il supporto LTE che quello EGPRS quad-band in un’unica soluzione. Il modulo presenta una grande flessibilità di impiego grazie alla possibilità di impostare la selezione dinamica di funzionamento come sistema Cat M1, NB-IoT o EGPRS o la connessione preferita, il tutto senza che sia necessario riavviare il modulo per passare da una modalità all’altra. Il sistema offre anche una completa suite di funzioni ottimizzata per le applicazioni IoT LPWA (a bassa potenza) che richiedono una connettività 2G al fine di garantire un’ampia copertura anche nelle aree in cui i servizi LTE Cat M1 e NB-IoT non sono ancora disponibili. Grazie alla connettività 2G, il nuovo modulo consente il dispiegamento di sistemi IoT anche nelle aree in cui non sono attivi i servizi LTE Cat M1 e NB-IoT, ai quali potrà agganciarsi automaticamente in una fase successiva, quando saranno disponibili.

La serie SARA-R4 copre un’intera gamma di applicazioni IoT, in particolare quelle che richiedono una lunga autonomia di funzionamento o un basso consumo, o quelle che presentano problemi di connettività dovuti a installazioni in nicchie profonde; le possibili applicazioni spaziano dai sistemi di misurazione dei consumi (gas, acqua, elettricità) ai sistemi di monitoraggio e controllo industriale, illuminazione stradale, automazione degli edifici, HVAC (riscaldamento, ventilazione e condizionamento), telematica, tracciabilità di beni e veicoli, sistemi di sicurezza, pannelli di allarme, monitoraggio domestico di ammalati o anziani e  dispositivi indossabili.

Il modulo SARA-R412M offre ai clienti che richiedono il funzionamento anche in 2G una soluzione che preserva sia il fattore di forma 16 x 26 mm che l’esatta assegnazione dei pin utilizzata per i prodotti LTE Cat M1 e NB1 SARA-R4“, afferma Patty Felts, Principal Product Manager, Cellular, presso u‑blox. “Ciò non solo consente ai clienti un facile interscambio o la migrazione verso altri moduli u-blox 2G, 3G e 4G, ma rafforza anche la posizione di leadership di u-blox nell’ambito delle soluzioni hardware più piccole al mondo.

Ampie funzionalità in un singolo hardware

SARA-R412M garantisce soluzioni globali basate su un singolo modulo hardware, consentendo agli sviluppatori di selezionare le proprie frequenze e le configurazioni desiderate. SARA-R412M garantisce anche l’integrità dei dati tramite protocolli di comunicazione sicuri, in particolare l’autenticazione a due vie tra client e server, una modalità utilizzata con i servizi cloud.

Gli aggiornamenti del firmware possono essere effettuati mediante la soluzione proprietaria uFOTA (firmware over the air) che utilizza l’LWM2M, un protocollo leggero e compatto, ideale per le applicazioni IoT. Ciò consente agli utenti finali di continuare a utilizzare lo stesso hardware, aggiornato con nuove specifiche e funzionalità, rendendo questa soluzione particolarmente adatta per applicazioni di lungo periodo.

Basso consumo energetico e lunga autonomia

SARA-R412M offre un ampio intervallo di temperatura di funzionamento, da -40 a + 85 °C, può implementare la modalità di risparmio energetico (PSM) e la ricezione discontinua estesa (e-DRX) per la connettività LTE Cat M1 e NB-IoT; grazie a queste funzionalità una batteria può garantire il funzionamento fino a 10 anni. La capacità 3GPP Coverage Enhancement consente al dispositivo in modalità NB-IoT di raggiungere più in profondità gli edifici e gli scantinati, e persino la metropolitana, dove i normali segnali GSM non arrivano.

Il modulo sarà disponibile entro la fine dell’anno.

www.u-blox.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Main Menu