Nuova famiglia F28004x C2000 con applicazioni di controllo dell’alimentazione da TI

Texas Instruments ha presentato oggi le sue ultime novità nella gamma di microcontroller C2000 Piccolo. Grazie a prestazioni ottimizzate, la nuova famiglia di MCU F28004x C2000 è pensata per il controllo dell’alimentazione in applicazioni con attenzione ai costi, come i caricabatterie a bordo di veicoli elettrici (EV), inverter per il controllo del motore e alimentatori industriali. Con questa nuova famiglia di dispositivi di controllo in tempo reale che integrano un’unità a virgola mobile, acceleratori matematici e un processore parallelo opzionale, il portafoglio di MCU Piccolo C2000 continua a fissare gli standard del settore, aumentando le prestazioni della sua unità di elaborazione centrale a 100 MHz (CPU).

Gli sviluppatori possono ridurre il numero e il costo dei componenti costruendo sistemi più piccoli e più affidabili sfruttando le caratteristiche analogiche integrate – leader del settore – delle MCU C2000 Piccolo F28004x, che offrono protezione del sistema e nuove funzionalità per consentire lo sviluppo di sistemi di controllo dell’alimentazione ad alte prestazioni.

Le funzioni analogiche integrate includono tre convertitori analogico-digitali (ADC) indipendenti a 12 bit con hardware di post-elaborazione, funzionalità di sincronizzazione avanzate e amplificatori di guadagno programmabili, oltre a un sofisticato sottosistema comparatore e convertitore digitale/analogico e un’interfaccia di filtro sigma-delta.

Principali caratteristiche dei nuovi micro MCU C2000 F28004x:

  • Prestazioni e potenza ottimizzate: con il 60% di potenza attiva in meno rispetto ai precedenti dispositivi Piccolo, il convertitore CC/CC on-chip opzionale riduce la potenza attiva fino al 70 per cento.
  • Attuazione avanzata e flessibilità di progettazione: la quarta generazione della tecnologia di temporizzazione a modulazione di larghezza di impulso (PWM) ad alta risoluzione di TI implementa le più avanzate tecniche di commutazione ad alta frequenza per una maggiore efficienza e densità di potenza.
  • Crossbar digitali e analogici migliorati: la combinazione di input, output e risorse interne offre la flessibilità per supportare meccanismi di controllo e protezione.
  • Nuove funzionalità: analisi integrata in tempo reale e unità diagnostica consentono un debug avanzato, un’interfaccia seriale ad altissima velocità migliora il throughput oltre i limiti di isolamento e le modalità di avvio flessibili offrono agli sviluppatori la possibilità di ridurre o eliminare i pin della modalità di avvio.

La nuova famiglia C2000 Piccolo F28004x si basa sui miglioramenti generazionali introdotti nelle serie Delfino F2837x e Piccolo F2807x. Queste nuove soluzioni di controllo in tempo reale offrono la compatibilità di codice con i micro Piccolo esistenti, consentendo ai clienti di sfruttare l’esclusiva combinazione di questa famiglia tra prestazioni di alta gamma e un’offerta conveniente.

Prezzi, package e disponibilità

Gli sviluppatori possono valutare le nuove MCU C2000 F28004x con il kit sperimentale F280049 (TMDXDOCK280049M) disponibile a US $ 209,00; i micro MCU C2000 F28004x sono disponibili in contenitore LQFP a 64 pin a partire da US $ 4,85 per ordini da 1.000 pezzi.

Ulteriori risorse sono disponibili in questo brief tecnico e nel seguente progetto di riferimento.

www.ti.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Main Menu