Da ROHM nuove resistenze di shunt ad alta potenza e bassi valori ohmici

ROHM annuncia lo sviluppo e la produzione in serie di resistenze di shunt di alta potenza e a bassi valori ohmici della serie GMR100, destinata alla misura della corrente in applicazioni di alta potenza nei settori automotive, industriale e dell’elettronica di consumo. I nuovi resistori di shunt si distinguono per l’elevata potenza nominale di 3 W e per la gamma di valori di resistenza compresa tra 5 mΩ e 220 mΩ. La tolleranza della serie è specificata a F (±1%). Il coefficiente di temperatura (TCR) è pari a ±20 ppm/°C. La serie GMR100 presenta dimensioni di soli 6,4 mm x 3,2 mm x 0,4 mm (LxLxA). Il range della temperatura di esercizio è compreso tra –55 °C e +170 °C.

Il numero crescente di motori e unità di controllo elettronico di piccole dimensioni, in risposta alla crescente elettrificazione e motorizzazione delle automobili, aumenta la domanda di resistori di shunt compatti per applicazioni ad alta potenza. Per intercettare questa richiesta, nel 2016 ROHM ha avviato la produzione di massa della serie PSR, fin da subito accolta ottimamente dal mercato.

Per soddisfare le esigenze di una gamma di valori resistivi più ampia, ROHM offre ora la serie GMR, con valori ohmici compresi tra 5 mΩ e 220 mΩ, quindi assai più elevati rispetto a quelli della serie PSR.

Attraverso l’impiego di materiali e strutture speciali, ROHM è riuscita a ridurre la temperatura superficiale del 45% rispetto ai prodotti convenzionali, caratteristica grazie alla quale gli shunt garantiscono un valore di resistenza stabile non solo durante il normale esercizio, ma anche in caso di carichi di sovracorrente. Inoltre l’impiego di una lega ad alte prestazioni come elemento resistivo consente di raggiungere un eccellente coefficiente di temperatura (TCR) anche per bassi valori ohmici, a garanzia di accuratezza ed affidabilità maggiori. Infine, una struttura speciale riduce l’altezza del componente a soli 0,4 mm, rendendo la nuova serie GMR100 il 47% più sottile rispetto alle soluzioni già esistenti. Ciò comporta la possibilità di impiego della serie GMR100 in un ampio raggio di applicazioni automotive e industriali, caratterizzate da rigorosi requisiti di temperatura, consentendo di ridurne la complessità dello sviluppo e rendendo possibile un’ulteriore miniaturizzazione del prodotto finale.

Caratteristiche principali

– Ampia gamma di prodotti: la serie GMR dispone di una vasta gamma di valori ohmici più elevati rispetto alla serie PSR (da 5 mΩ a 220 mΩ rispetto al range da 0,1 mΩ a 3 mΩ).

I materiali proprietari e una struttura specifica riducono l’aumento di temperatura del 45% rispetto ai prodotti convenzionali: i tipici resistori di shunt vengono distrutti per effetto termico, se sottoposti a potenze elevate. Tuttavia, con il ricorso ad una struttura specifica e a materiali proprietari, ROHM è riuscita a ridurre notevolmente la temperatura superficiale. Ne consegue, ad esempio, che la serie GMR100 limita l’aumento di temperatura a 100 °C utilizzando una resistenza da 10 mΩ con potenza di 3 W. Al confronto, una resistenza tradizionale raggiunge i 181 °C, quindi la riduzione ottenuta è pari al 45%. L’eccellente dissipazione di calore consente ai resistori della serie GMR100 di mantenere caratteristiche stabili sia durante l’esercizio normale che in caso di carichi di sovracorrente, senza subire modifiche dei valori di resistenza.

– Straordinario coefficiente di temperatura della resistenza, anche per valori ohmici bassi: generalmente, con il calo del valore di resistenza aumenta il coefficiente di temperatura della resistenza (TCR). La serie GMR garantisce un eccellente TCR perfino con range di valori ohmici bassi ricorrendo all’impiego di una lega ad alte prestazioni come elemento resistivo. Ne deriva una misura della corrente accuratissima, immune all’effetto del riscaldamento, e conseguente maggiore affidabilità dell’applicazione.

– Dimensioni compatte con altezza di installazione minima: la serie GMR100 viene offerta con un package standard 6432 (2512 pollici), consentendo una facile sostituzione dei resistori standard. Mediante una speciale struttura, è stato possibile ridurre del 50% l’altezza dei resistori di shunt rispetto ai prodotti convenzionali, con conseguente riduzione del volume complessivo del 47%.

Esempi applicativi e disponibilità

La serie GMR100 è la soluzione ideale per applicazioni nel settore automotive quali ECU (unità elettroniche di controllo motore), servosterzi elettronici ed inverter ecc., o per applicazioni industriali, quali ad esempio gruppi di continuità (UPS) e inverter, nonché per i beni di consumo, quali inverter per frigoriferi, impianti di climatizzazione e lavatrici.

I resistori di shunt sono già disponibili sia per campionature che per produzioni.

www.rohm.com/eu

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Main Menu