ROHM annuncia il primo amplificatore operazionale al mondo insensibile al rumore

Con la serie BA8290xYxx-C ROHM offre amplificatori operazionali qualificati per il settore automotive, che si distinguono per il maggiore livello di immunità alle interferenze. Le variazioni della tensione di uscita vengono limitate su tutte le bande di frequenza a valori inferiori a ±1 %, rispetto ai valori compresi nel range tra ±3,5 % e ±10 % dei prodotti standard convenzionali. In tal modo è possibile, per esempio, amplificare i segnali del sensore senza ulteriori azioni di soppressione del rumore, il che riduce significativamente la complessità del design e contribuisce ad una maggior affidabilità. La nuova serie è compatibile in particolare con le applicazioni per il settore automotive, che ricorrono a sensori associati ai sistemi centrali per i veicoli elettrici (EV) e per veicoli elettrici ibridi (HEV).

I sistemi automotive di ultima generazione, regolando ed ottimizzando la temperatura, l’accelerazione e la corrente, grazie all’impiego di unità di controllo elettronico e di sensori, ottengono consumi di carburante più ridotti e una maggiore sicurezza. Con la crescente digitalizzazione e la maggiore concentrazione di dispositivi elettronici nei sistemi per auto, aumenta certamente anche la problematica EMC, poiché ogni componente aggiuntivo rappresenta una potenziale sorgente di interferenze. Questo pone i sensori ed altre apparecchiature con segnale di basso livello di fronte a notevoli problemi. Dato che è estremamente difficile riconoscere le singole sorgenti di rumore in fase di sviluppo, la valutazione del rumore deve avvenire dopo l’installazione. Se il design della soppressione del rumore non viene realizzato con cura, nel caso di test applicativi falliti si rendono necessarie modifiche maggiori (con costi superiori e tempi di sviluppo più lunghi).

In risposta a queste tematiche ROHM ha sviluppato i primi amplificatori operazionali al mondo, che riducono notevolemente gli effetti del rumore presenti nelle applicazioni di sensoristica nel settore automotive. Un grande contributo è dato da un sistema di produzione ad integrazione verticale, con tecnologie basate sul design analogico e processi bipolari.

I primi amplificatori operazionali, che non necessitano di misure contro il rumore

Con la serie BA8290xYxx-C ROHM utilizza le sue sperimentate tecnologie analogiche: il design del circuito (nuovi circuiti per la soppressione del rumore), il layout (basato sulla pluriennale esperienza analogica) e i processi bipolari. Con questo approccio ROHM non riduce solo il numero dei componenti necessari per la soppressione del rumore (tre filtri RC per ingresso, uscita e alimentazione elettrica), ma domina anche le sfide legate alla gestione del rumore nello sviluppo di sistemi elettronici per veicoli a motore. Contemporaneamente riduce la complessità del design ed aumenta l’affidabilità. Per il prossimo futuro ROHM intende offrire amplificatori operazionali dall’elevata soppressione di rumore anche per il mercato industriale.

Supporta i requisiti del settore automotive

La serie BA8290xYxx-C è qualificata in conformità allo standard AEC-Q100 per le applicazioni per il settore automotive. Si distingue per il basso assorbimento di corrente, di 0,5 mA (BA82904YF-C/BA82904YFVM-C) oppure 0,7 mA (BA82902YF-C/BA82902YFVM-C). I circuiti integrati sono disponibili in quattro versioni con due o quattro amplificatori operazionali e un range di tensione di alimentazione da 3,0 V a 36 V. La tensione di offset di ingresso si attesta tipicamente su ±2 mV con un massimo di ±6 mV; il range di tensione di ingresso fra VEE e VCC è inferiore a -1,5 V. Il range della temperatura di esercizio è compreso tra –40 °C e +125 °C. Per le versioni di housing sono a disposizione i modelli SOP8 (BA82904YF), MSOP8 (BA82904YFVM-C), SOP14 (BA82902YF-C) e SSOP-B14 (BA82902YFVM-C). Gli housing pin-compatibili consentono la facile sostituzione con i prodotti standard a disposizione.

Ulteriori applicazioni

  • Inverter per EV/HEV
  • Unità di controllo elettronico
  • Cambi automatici
  • Servosterzo elettrico
  • Lampadine per veicoli
  • Impianti di climatizzazione per veicoli a motore
  • Caricabatterie per EV
  • Navigatori per veicoli
  • Interruttori combi

…ed altri sistemi elettronici per veicoli e circuiti affetti da problematiche di rumore.

I campioni della serie BA8290xYxx-C sono disponibili da subito, le forniture in quantità da giugno 2018.

www.rohm.com

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Main Menu