Il sistema operativo multicore INTEGRITY-178 tuMP per il sistema di navigazione R-EGI

Green Hills Software, leader mondiale nei sistemi operativi ad alta sicurezza, ha annunciato di essere stata scelta da Infinite Dimensions Integration per fornire il proprio sistema operativo multicore INTEGRITY-178 tuMP™ come base per realizzare il prototipo dimostrativo del sistema di navigazione R-EGI (Resilient Embedded GPS/Internal). Il prototipo R-EGI di Infinite Dimensions si basa sulla piattaforma Raspberry Pi3, che comprende un circuito integrato SoC quad-core Cortex-A53 ARMv8 di Broadcom.

Il progetto R-EGI è attualmente condotto dall’Air Force Life Cycle Management Center e dall’Air Force Research Lab. R-EGI offre una dimostrazione del cambiamento strategico in atto nello sviluppo dei sistemi avionici tramite l’architettura FACE (Future Airborne Capability Environment) per sistemi aperti. Intende inoltre convalidare un processo sperimentale di acquisizione che utilizza un approccio “plugtest” della community finalizzato ad esplorare rapidamente le alternative di progetto all’architettura dei sistemi di navigazione.

Il team aeronautico R-EGI di Infinite Dimensions e Green Hills Software hanno rapidamente realizzato un prototipo del sistema end-to-end per il controllo, la navigazione e la guida del veicolo (per aria e terra) utilizzando l’infrastruttura governativa americana BALSA (Basic Avionics Lightweight Source Archetype) e il sistema operativo Green Hills INTEGRITY-178 tuMP. Il nuovo software funziona su una piattaforma di calcolo embedded Raspberry Pi3 commercialmente disponibile, ma è anche trasportabile su altri componenti ARMv8 e persino su architetture multicore Intel e PowerPC. L’aeromobile dimostrativo è un modello in scala del Piper Cub, identico, dal punto di vista elettromeccanico, a un velivolo Piper vero e proprio. Il software R-EGI prodotto da Infinite Dimensions è trasportabile su altri velivoli “reali” con tempi di integrazione ridotti.

Il dimostratore R-EGI di Infinite Dimensions rappresenta una trasformazione strategica sia del processo di acquisizione che dell’approccio allo sviluppo di sistemi avionici, una trasformazione agile che abbassa le barriere alla partecipazione, semplifica l’accreditamento (sia per la sicurezza informatica che per l’aeronavigabilità) e riduce i tempi e le risorse necessarie per la costruzione di sistemi avionici e dei relativi componenti“, è quanto dichiara il dottor Jeffrey Wallace di Infinite Dimensions Integration.

Il sistema operativo multicore INTEGRITY-178 tuMP è disponibile per le architetture Intel, ARM e NXP PowerPC / QorIQ, e supporta il funzionamento a 32 e a 64 bit. INTEGRITY-178 tuMP per le architetture Intel offre inoltre il supporto alla virtualizzazione di sistemi operativi guest Linux, Windows e Androidi.

www.ghs.com

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Main Menu