LTC7124, regolatore buck sincrono da 17V, 4MHz e 3,5A a due uscite

Analog Devices annuncia l’LTC7124, un regolatore buck sincrono da 4MHz a due uscite ad alta efficienza che incorpora un’architettura in current mode di picco a frequenza costante. La modulazione di frequenza opzionale con spettro espanso è integrata per ridurre i disturbi EMI condotti e radiati. Il dispositivo può fornire fino a 3,5A di corrente di uscita continua da ciascun canale o generare un’uscita singola a 2 fasi fino a 7A in un package compatto di 3mm x 5mm. La frequenza di commutazione può essere programmata dall’utente in un range compreso tra 500kHz e 4MHz, consentendo così l’utilizzo di induttori e condensatori di piccole dimensioni e a basso costo e la sincronizzazione su un segnale di clock esterno per le applicazioni sensibili al rumore. L’LTC7124 funziona da una tensione in ingresso compresa tra 3,1V e 17V con un range di tensione in uscita compreso tra 0,6V e il 99% di VIN, con un’elevata precisione VOUT ±1%, ideale per le applicazioni Li-Ion a due e quattro celle oltre che per i sistemi bus intermedi a 5V e a 12V. Altre applicazioni chiave includono i sistemi alimentati a batteria, gli alimentatori del punto di carico, la strumentazione portatile e gli scanner palmari.

Ciascun canale dell’LTC7124 utilizza switch interni del MOSFET a canale N con RDS (ON) di soli 80mΩ e 40mΩ in modo da garantire un’efficienza fino al 95%. I due canali funzionano fuori fase di 180 gradi, riducendo al minimo le dimensioni del condensatore di ingresso e di uscita. Il funzionamento Burst Mode selezionabile dall’utente consente di ottimizzare l’efficienza con carichi leggeri, in quanto richiede solo 8µA con entrambi i canali abilitati e solo 5,5µA di corrente di quiescenza con un solo canale abilitato. Per le applicazioni che richiedono il minor livello di rumore possibile, l’LTC7124 può essere configurato per il funzionamento in modalità continua forzata, con una conseguente riduzione del ripple di tensione di uscita e delle potenziali interferenze RF. Ulteriori funzionalità includono la protezione dalla sovratensione in ingresso e dalla sovratemperatura, il monitoraggio della tensione con flag “power-good”, la funzionalità soft start indipendente per ciascun canale, la compensazione interna ed esterna del loop, il limite di corrente programmabile e la protezione dai cortocircuiti.

Caratteristiche tecniche:

  • Ampio range VIN: da 3,1V a 17V
  • Ampio range VOUT: da 0,6V a 99% VIN
  • Due uscite step-down: 3,5A per canale
  • Modulazione a spettro espanso per basso rumore radiato e condotto
  • MOSFET integrati a canale N da 80mΩ­/40mΩ­ forniscono un’efficienza fino al 95%
  • IQ senza carico < 8µA con entrambi i canali abilitati; IQ < 5,5µA con solo un canale abilitato
  • Frequenza programmabile (da 500kHz a 4MHz) con intervallo di sincronizzazione di ±25%
  • Configurabile per un’uscita singola a 2 fasi fino a 7A
  • Precisione della tensione di uscita di ±1%
  • Funzionamento in current mode per un’eccellente risposta al transiente di linea e carico
  • Compensazione interna o esterna del loop
  • Package QFN-24 da 3mm x 5mm con funzionalità termiche avanzate

L’LTC7124 è offerto in un package QFN-24 da 3mm x 5mm con funzionalità termiche avanzate. Le versioni di grado E e I hanno un funzionamento garantito nel range di temperature di giunzione di –40°C÷125°C.

www.linear.com

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Main Menu