Premier Farnell lancia tinyTILE, minuscola board per indossabili e IoT

In occasione di embedded world 2017,  Farnell element14 ha annunciato oggi il lancio di  tinyTILE, una scheda basata su modulo Intel Curie che è stata creata in partnership con Intel.  tinyTILE  è il più recente sviluppo nato dalla collaborazione tra Intel e Premier Farnell. Questa nuova scheda è stata espressamente progettata per l’utilizzo in progetti di indossabili e IoT, per prodotti consumer e industriali all’avanguardia.

tinyTILE è una nuova scheda a basso consumo con caratteristiche ideali per applicazioni “always-on”, quali ad esempio social media, attività sportive e di fitness, consentendo l’identificazione rapida e semplice di azioni e movimento. Il modulo è alloggiato in un package con fattore di forma molto piccolo che misura circa 35 x 26mm e include una piattaforma software creata espressamente per il modulo Intel Curie. La board tinyTILE, infatti, può essere programmata utilizzando Arduino IDE, Intel Curie Open Developer Kit (ODK), o Anaren Atmosphere, un ecosistema cloud-based che offre una completa soluzione  IoT  end-to-end. Ognuno di questi ambienti offre infinite possibilità di sviluppo con tinyTILE.

Stante la tendenza generale nelle tecnologie emergenti di alloggiamenti sempre più piccoli, gli sviluppatori stanno affrontando la sfida di un aumento delle caratteristiche e funzionalità a fronte di una riduzione del peso e dimensioni del prodotto. Grazie al suo design compatto, tinyTILE è la soluzione ideale per applicazioni nelle quali lo spazio sia limitato, ed è la scheda perfetta con cui sviluppare prodotti indossabili e IoT.  Tra le caratteristiche chiave di questo prodotto troviamo: funzionalità di calcolo, sensori di movimento, connettività Bluetooth, capacità di Pattern Matching per analisi ottimizzata di dati di sensori e capacità di ricarica batterie.

tinyTILE ha già riscontrato il suo primo successo con la start-up Jagger & Lewis, che si occupa del miglioramento del benessere delle famiglie a livello globale.  Jagger & Lewis ha sviluppato un “collare connesso” progettato per migliorare la qualità della vita dei nostri amici a quattro zampe attraverso una migliore comprensione delle loro attività, perché una coda che scodinzola non significa felicità!

Questo progetto è stato un incredibile successo e in Jagger & Lewis hanno già ricevuto i primi ordini.

tinyTILE offre agli sviluppatori un accesso entry level per lo sviluppo di prodotti indossabili ed IoT ad un costo inferiore, aprendo alla possibilità di futuri sviluppi, grazie alla forte partnership fra Intel e Premier Farnell come unico produttore.

www.farnell.com

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Main Menu