Soluzioni SIGFOX Ready e ARM mbed per l’Internet of Things  

ON_AXSF

In occasione dell’IoT World, ON Semiconductor ha annunciato due importanti novità per una rapida implementazione delle soluzioni IoT (Internet of Things).

La prima riguarda la certificazione SIGFOX Ready per comunicazioni bidirezionale per il suo system-on-chip AX-SFEU; la certificazione riguarda la versione europea mentre la certificazione per gli USA è in corso. Mediante il SoC AX-SF, le librerie e il sistema di sviluppo disponibili, i progettisti che operano in ambito IoT saranno in grado di sviluppare facilmente soluzioni long-range bidirezionali per reti SIGFOX – economiche e a basso consumo – in grado di connettere al cloud sensori ambientali, contatori intelligenti, sistemi di monitoraggio per pazienti, dispositivi di sicurezza, lampioni stradali e una vasta gamma di altre applicazioni industriali e consumer-oriented.

Il SoC AX-SF assorbe appena 10 mA durante la ricezione dei dati e presenta una sensibilità di -129 dBm a 600 bps con modulazione GFSK. Il progetto di riferimento dispone di una sezione RF con una potenza massima di 23 dBm e un consumo di 220 mA in trasmissione, caratteristiche che consentono di estendere notevolmente la durata della batteria.

ON Semiconductor ha anche annunciato che ora è partner ufficiale ARM mbed e che la piattaforma transceiver a 2,4 GHz NCS36510 IEEE 802.15.4 includerà il sistema operativo mbed e lo stack del protocollo Thread. L’accesso all’ecosistema ARM mbed in combinazione con Thread sarà sicuramente molto utile agli sviluppatori che operano nel settore IoT, aiutandoli a realizzare soluzioni economiche e robuste, particolarmente sicure e a basso consumo, in grado di rispondere alle esigenze del mercato.

ON Semiconductor fin da subito si è attivata per fornire ricetrasmettitori a basso consumo in grado di offrire connettività wireless per il mondo IoT” afferma Stuart Lodge, Executive Vice President of Global Sales and Partners presso SIGFOX “La nostra  rete in rapidissima espansione (siamo presenti in 18 paesi, inclusi gli Stati Uniti, con 7 milioni di dispositivi connessi) richiede la disponibilità di circuiti integrati affidabili e ad alte prestazioni, economici e con consumo ridotto; la nostra collaborazione con ON Semiconductor consente di mettere a disposizione dei nostri Clienti questi strumenti”.

Siamo impegnati a fornire un portafoglio completo di soluzioni innovative wireless a basso consumo per consentire la rapida diffusione di dispositivi e soluzioni IoT. Il nostro prodotto sub-GHz  AX-SF a bassissimo consumo offre agli sviluppatori una soluzione robusta per garantire connettività bidirezionale con la rete globale SIGFOX”, ha detto Ryan Cameron, Vice President e General Manager dell’industrial and timing division presso ON Semiconductor “Allo stesso tempo, per l’ambiente LAN, la nostra piattaforma leader del settore 802.15.4 basata sul chip NCS36510 fornisce ora accesso all’ecosistema ARM mbed con in più la sicurezza e l’interoperabilità del protocollo wireless Thread. SIGFOX, in combinazione con Thread, offre anche grandi potenzialità nel caso di sistemi di connettività misti, soluzioni tutte da esplorare.”

www.onsemi.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Main Menu