Una Piattaforma di Sensori Multifunzione per l’IoT da ON Semiconductor e RFMicron

RFMicroONSemi

ON Semiconductor ha avviato una collaborazione con RFMicron per realizzare un tool di sviluppo di tipo “plug-and-play”, in grado di accelerare lo sviluppo di soluzioni basate su sensori wireless passivi all’interno di una piattaforma cloud per l’IoT. Il Kit di Sviluppo per la Piattaforma IoT riunisce una serie di moduli per l’elaborazione e la connettività con prestazioni ottimizzate, allo scopo di facilitare l’introduzione rapida ed efficace  di una tecnologia di sensori wireless senza batterie  e dell’hardware per IoT in luoghi in cui i vincoli di consumi e di occupazione di spazio sono particolarmente critici. La soluzione, semplice all’uso e flessibile, si basa sull’approccio che consiste nel portare gran parte dell’intelligenza del sistema fuori dal luogo in cui i sensori sono collocati, posizionandola sul cloud.

Ciascun Kit di Sviluppo per Piattaforma IoT incorpora i sensor tag wireless senza batterie di On Semiconductor, che usano  l’IC  Sensore  Magnus S2 di RFMicron, e sono in grado di svolgere funzioni di misura di temperatura, umidità, pressione o prossimità. La piattaforma dispone anche di un lettore UHF RFID con 32 decibel-milliwatt (dBm) di potenza e un intervallo di frequenze operative comprese fra 860 e 960 MHz. L’elaborazione localizzata dei dati è effettuata dal system-on-chip (SoC) AM335x basato su core ARM Cortex-A8. La piattaforma ha la capacità di trasferire i dati catturati in modo wireless (attraverso WLAN, Zigbee, Z-Wave, UHF Gen 2, ecc.), oppure usando un’infrastruttura cablata (per mezzo di KNX, CAN, SPI, Ethernet. Ecc). Questo kit di sviluppo completa il kit di valutazione SPS1M-EVK esistente per i sensori wireless di ON Semiconductor, il quale fornisce un insieme di tool per collaudare le funzioni dei vari sensori.

Questo Kit di Sviluppo per Piattaforma IoT apre opportunità  più grandi per l’acquisizione/monitoraggio dei dati basato su IoT, consentendo di mettere in funzione i sensori wireless in modo rapido ed efficace all’interno di numerose applicazioni. Usandolo, è possibile accedere, analizzare ed usare i dati provenienti da più sensori su più reti dal lato utente,” afferma  Gary Straker, Vice Presidente e Direttore Generale Della Divisione Segnali e Dispositivi di Protezione presso On Semiconductor. “Grazie a questa piattaforma, la tecnologia dei sensori wireless può essere ora adottata in scenari applicativi in cui l’alimentazione dalla rete elettrica è semplicemente non disponibile, o in cui la sostituzione delle batterie sarebbe troppo difficile e costosa da effettuare. Questo prodotto rivoluzionario estenderà considerevolmente la portata delle applicazioni dell’IoT e il kit di sviluppo offre uno strumento che semplifica la valutazione della tecnologia per diversi casi applicativi. Attraverso questa tecnologia di sensori wireless saremo in grado di connettere ciò che in precedenza non poteva essere connesso.

La piattaforma possiede anche un’intuitiva interfaccia utente touch, oltre a LED, dispositivi di controllo e interruttori progettati per migliorarne la configurabilità ed espandere il suo potenziale operativo. Il software sofisticato in dotazione consente alla piattaforma di trovare posto senza problemi all’interno di qualsiasi rete supportata, con funzione di nodo dedicato. Il firmware applicativo integrato assisterà gli ingegneri nel realizzare sistemi efficaci di acquisizione/monitoraggio dei dati basati su IoT, indipendentemente dal loro livello di esperienza.

La combinazione di tutte le funzioni sopra descritte in una singola scheda crea uno strumento di integrazione che le piattaforme IoT possono usare per valutare in modo semplice la tecnologia dei sensori wireless all’interno dei propri ecosistemi.

Il Kit di Sviluppo SensorRFGEVK per Piattaforma IoT di sensori wireless e il kit di valutazione wireless SPS1M-EVK sono disponibili tramite il sito web di ON Semiconductor o attraverso tutti i distributori autorizzati.

www.onsemi.com

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Main Menu