A1335, sensore di posizione angolare programmabile da 360 gradi

Allegro-MicroSystems---A1335
Allegro MicroSystems presenta l’A1335, un nuovo rivoluzionario sensore magnetico di posizione angolare ad alta risoluzione, completamente programmabile e in grado di offrire una copertura di 360 gradi. Il dispositivo è stato progettato per l’utilizzo nei sistemi digitali in ambito automotive e nelle applicazioni che riguardano il rilevamento di posizione di alberi rotanti.
Il nuovo dispositivo utilizza un SoC (System-on-Chip) con un front-end basato sulla tecnologia “circular vertical Hall” e con un microprocessore programmabile con signal processing. Il chip supporta numerose interfacce di comunicazione tra le quali I2C, SPI (Serial Peripheral Interface) e SENT (Single Edge Nibble Transmission).
Oltre a fornire misure angolari di 360​​°, il chip A1335 dispone anche  di due opzioni per linearizzazione la misura: armonica, per  gestire applicazioni che richiedono configurazioni laterali all’albero; segmentata, per scalare le applicazioni di misura su angoli inferiori a 360° (per applicazioni “short-stroke”). Questo nuovo dispositivo impiega anche una EEPROM, programmabile on-chip, in grado di supportare fino a 100 cicli di lettura/scrittura, utilizzata per la programmazione dei parametri di calibrazione.
Oltre agli avanzati algoritmi per la linearizzazione del segnale d’uscita, l’A1335 implementa altre funzioni di elaborazione del segnale digitale quali la compensazione della temperatura, del guadagno e il controllo dell’offset, che contribuiscono a fornire un’uscita estremamente precisa e lineare per entrambe le tipologie d’utilizzo, end-of-shaft e side-shaft.
L’A1335 è ideale per applicazioni automotive che richiedono un’alta velocità di misura su 360°, quali sterzo elettronico, trasmissione, barra di torsione e in generale di tutti gli altri sistemi che richiedono un’accurata misura della posizione angolare.
Il chip A1335 è disponibile in un contenitore TSSOP a 14 pin; esiste anche la versione con due die indipendenti all’interno dello stesso chip che utilizza un package TSSOP  24 pin.
www.allegromicro.com
 
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Main Menu