LTC4125, trasmettitore di potenza wireless AutoResonant da 5W per soluzione di ricarica wireless

LTC4125
Linear Technology presenta l’LTC4125, un trasmettitore di potenza wireless che completa i circuiti integrati ricevitori wireless LTC per il mercato dei sistemi di carica wireless. L’LTC4125 è un driver full bridge monolitico, semplice e ad alte prestazioni in grado di fornire fino a 5W di potenza in modalità wireless a un ricevitore supplementare. Funziona come componente del circuito di trasmissione in un sistema completo di trasferimento della potenza wireless che comprende circuito di trasmissione, bobina di trasmissione, bobina di ricezione e circuito di ricezione.
Il trasmettitore di potenza wireless LTC4125 migliora con l’utilizzo di un trasmettitore di base che fornisce tre funzionalità chiave: una funzione AutoResonant che massimizza la potenza del ricevitore disponibile, un algoritmo Optimum Power Search che massimizza l’efficienza generale del sistema di potenza wireless e la funzione Foreign Object Detection (FOD) per garantire il funzionamento sicuro e affidabile quando si lavora in presenza di corpi estranei conduttivi. L’LTC4125 regola automaticamente la frequenza di comando per raggiungere la frequenza risonante della rete LC. La commutazione AutoResonant consente al dispositivo di fornire la massima potenza da un’alimentazione a bassa tensione (da 3V a 5,5V) a un ricevitore wireless Linear LTC4120 e a un caricabatterie tramite bobine ad accoppiamento non fisso. I ricevitori di potenza wireless possono essere progettati anche con il caricabatterie shunt LTC4071 o il caricabatterie multi-chemistry LT3652HV. Per ottimizzare l’efficienza del sistema, l’LTC4125 utilizza una funzione di ricerca della trasmissione periodica e regola la potenza di trasmissione in base ai requisiti di carico del ricevitore. Il dispositivo interrompe l’erogazione della potenza in caso di guasto o di rilevamento di un corpo estraneo.
Semplificando il sistema di potenza wireless, le funzioni di ottimizzazione della potenza di trasmissione e di rilevamento dei corpi estranei dell’LTC4125 non richiedono la comunicazione diretta tra i circuiti del trasmettitore e del ricevitore. Senza comunicazione digitale, l’LTC4125 può funzionare su un’ampia gamma di fattori di accoppiamento bobina di trasmissione-ricezione ed evitare la necessità di complicati hardware e software di elaborazione del segnale per supportare un protocollo di comunicazione.
L’LTC4125 include un limite di corrente massima programmabile e un ingresso NTC come strumenti supplementari per la protezione contro corpi estranei e sovraccarico. Le applicazioni includono strumenti portatili, sensori per uso industriale/militare e dispositivi analoghi per ambienti difficili, dispositivi medicali portatili e dispositivi con isolamento elettrico. I sistemi basati sull’LTC4125 offrono soluzioni stand-alone solide, in grado di supportare lunghe distanze di trasmissione fino a 10mm e tolleranza per accoppiamenti scadenti della bobina dovuti a disallineamenti.
Caratteristiche tecniche: 

  • Trasmettitore di potenza wireless monolitico da 5W
  • Frequenza di commutazione AutoResonant regola il condensatore di risonanza e l’induttanza della bobina di trasmissione
  • La potenza di trasmissione regola automaticamente il carico del ricevitore
  • Range di tensioni d’ingresso: da 3V a 5,5V
  • Switch full bridge integrati da 100mΩ
  • Rilevamento corpi estranei
  • Limite e monitoraggio programmabile della corrente in ingresso media
  • Ingresso NTC per il trasferimento della potenza richiesta per la temperatura di sistema/componente
  • Ampio range di frequenze di commutazione d’esercizio: da 50kHz a 250kHz
  • Package QFN a 20 pin, di 4mm × 5mm con funzionalità termiche avanzate

Le funzionalità AutoResonant e Auto Load Detect utilizzano circuiti e algoritmi in attesa di brevetto.
L’LTC4125 viene offerto in un package QFN a 20 pin di 4mm x 5mm a basso profilo (0,75mm) provvisto di un cuscinetto metallico nella parte posteriore per offrire avanzate prestazioni termiche. Il dispositivo è garantito per il funzionamento nel range di temperature da ˗40°C a 125°C, nelle versioni di grado E e I
www.linear.com
 
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Main Menu