Un telescopio di gran CLASS per esplorare l'universo primordiale

telescopio
I ricercatori della Johns Hopkins University realizzeranno un telescopio in Cile, che opererà nella banda delle microonde, al fine di esplorare l’Universo primordiale con uno strumento altamente tecnologico e innovativo.
Le componenti del telescopio CLASS (Cosmology Large Angular Scale Surveyor) saranno trasportate nel deserto di Atacama a nord del Cile, per essere poi assemblate.
Gli astronomi potranno così utilizzare lo strumento per realizzare osservazioni della radiazione elettromagnetica più debole e antica, per scoprire come ha avuto origine l’Universo.
Team leader del progetto Charles L. Bennett: “Stiamo realizzando un grande lavoro che ci porterà ad esplorare la prima luce. Ora possiamo dire che siamo davvero emozionati, dopo 12 anni da quando abbiamo concepito per la prima volta il telescopio CLASS”.
Il telescopio è stato concepito per catturare la radiazione fossile che emerse più di 13 miliardi di anni fa a seguito del Big Bang. Il punto di forza dello strumento è rappresentato dal numero di frequenze che saranno utilizzate per eseguire le osservazioni della radiazione cosmica.  CLASS potrà coprire ed esplorare oltre il 70 percento del cielo.
Fonte: Class

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Main Menu