Carica ancora più rapida col controller NCP4371 e protocollo Qualcomm Quick Charge 3.0

NCP4371
ON Semiconductor ha introdotto un progetto di riferimento che implementa il nuovo protocollo di ricarica rapida Qualcomm Quick Charge™ 3.0. Il nuovo protocollo offre significativi miglioramenti di efficienza rispetto alla precedente soluzione Quick Charge 2.0. L’alta efficienza e le ridotte dimensioni del sistema si aggiungono alla configurazione Quick Charge 3.0 High Voltage Dedicated Charging Port (HVDCP) che risponde alle specifiche di Classe A e B: la tecnologia del futuro per la ricarica rapida di smartphone e tablet messa a punto da Qualcomm e che è anche compatibile con il precedente protocollo Quick Charge 2.0.
La tecnologia Qualcomm Quick Charge 3.0 è un prodotto di Qualcomm Technologies, una consociata di Qualcomm Incorporated. La disponibilità di un progetto di riferimento completo da parte di ON Semiconductor, nonché la conformità certificata da UL, aiuta il rapido sviluppo di caricabatterie portatili di ridotte dimensioni ma con una grandissima efficienza.
Il progetto di riferimento è basato sul nuovo NCP4371 secondary side charge controller che consente di modificare la tensione presente sul ricaricatore USB in base alle caratteristiche ed alle condizioni operative dello smartphone o del dispositivo portatile. Per ottimizzare il tempo di carica della batteria, la tensione presente sul bus USB può variare tra 3,6V e 20V. Il nuovo regolatore di carica è adatto anche per l’uso in applicazioni di ricarica wireless A4WP in cui la tensione può essere ottimizzata in base alle percentuali di trasmissione (TX) del progetto di riferimento.
L’NCP4371 elimina anche la necessità di un regolatore secondario e lo spazio relativo. Il controller primario è un NCP1361 (PSR quasi-resonant PWM controller) mentre il controller che si occupa di rettificare il segnale in modalità sincrona, è un NCP4305. La combinazione di questi due dispositivi consente di realizzare ricaricatori ad elevata efficienza energetica compatibili con i requisiti CoC Tier-2.
I sistemi di ricarica veloce sono già stati adottati o sono in fase di implementazione da parte di tutti i produttori del settore.” ha dichiarato Shane Chilton, director of the AC-DC business unit di ON Semiconductor “Siamo felici di collaborare con Qualcomm a questa soluzione di potenza di nuova generazione legata alla nostra strategia di fornire soluzioni innovative ad alta efficienza ai nostri clienti.”
L’NCP4371 è offerto in un package SOIC-8 ad un prezzo di USD 0,18 cad. per lotti di 10.000 pezzi.
www.onsemi.com
 
 

1 Commento

  1. Salve! SUL MIO CAMPER HO UN REGOLATORE DI CARICA CON DUE USCITE, UNO PER LA BATTERIA ED UNO PER LUCI OD INVERTER, E POSSIBILE COLLEGARE A QUESTA SECONDA USCITA UN'ALTRA BATTERIA SENZA CHE CIO INFLUISCA SULLA PRIMA? GRAZIE.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Main Menu