Nuovi sensori CMOS a bassa potenza per tecnologia 4K/30 fps e messa a fuoco automatica (PDAF)

PDAF_Toshiba
Toshiba Electronics Europe ha ampliato la gamma di sensori d’immagine CMOS con Backside Illumination (BSI) ad alte prestazioni e messa a fuoco automatica (PDAF) a rilevamento di fase. Progettata per l’uso su smartphone e tablet, i sensori offrono  alte prestazioni con basso consumo di energia. A espandere la gamma sono il T4KA3-121 da 8 megapixel (MP), il T4KC3-121 da 16 MP, il T4KB3-121 da 13 MP e il T4KA7-121 da 20 MP.
Originariamente sviluppata per fotocamere SLR, la tecnologia PDAF consente la messa a fuoco a velocità molto superiori rispetto ai sistemi di messa a fuoco automatica attualmente in uso su smartphone e tablet, rendendo più semplice per i dispositivi mobili catturare non solo gli oggetti statici, ma anche quelli che si muovono velocemente.
La luminosità dell’immagine è fino a quattro volte superiore grazie alla modalità Bright Mode di Toshiba; i sensori supportano inoltre la funzionalità HDR (High Dynamic Range) per catturare le immagini naturali di scene a elevata zona di contrasto, ponendo fine al problema della sovraesposizione o sottoesposizione delle immagini.
I produttori di dispositivi mobili mirano costantemente a progettare e realizzare i dispositivi più potenti ed efficienti nella forma più compatta possibile. Al fine di supportare la necessità di disporre di componenti sempre più piccoli, Toshiba ha sviluppato un metodo di progettazione di chip per sensori CMOS più piccoli e circuiti a bassa potenza.
T4KA3-121 raggiunge velocità in uscita fino a 30 fps a piena risoluzione 8 MP, con un consumo di energia che arriva a valori di appena 140 mW o inferiori. Le uscite video Full HD sono supportate a frame rate fino a 60 fps, mentre quelle HD a 120 fps in modalità normale e 240 fps in modalità Bright Mode.
T4KB3-121 e T4KC3-121 raggiungono velocità in uscita fino a 30 fps a risoluzioni 4K2K, le uscite Full HD a frame rate fino a 60 fps e HD a 120 fps.
T4KA7-121 raggiunge velocità in uscita fino a 22 fps con una risoluzione piena di 20 MP, 24 fps a 18,8 MP e 28 fps a 16,3 MP, con un consumo di energia di 440 mW.
www.toshiba.semicon-storage.com
 
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Main Menu