Yerka: la bici 'smart' impossibile da rubare

yerka
Tre giovani cileni hanno realizzato la bici ‘smart’ Yerka, dotata di un telaio smontabile in due parti e riassemblabile in maniera da incastrarsi attorno ad un palo. La bici in tal modo è praticamente impossibile da rubare, visto che per portarla via bisognerebbe solamente segare il telaio.
Gli ideatori della bici speciale hanno raccolto i fondi necessari per realizzare il veicolo attraverso una campagna crowdfunding ed ai finanziamenti statali, mettendo in produzione 300 pezzi, venduti  al costo di 500 dollari.
Gli inventori, Cristobal Cabello, Juan José Monsalve e Andres Roi Eggers, hanno rivelato di aver pensato a Yerka dopo aver subito una serie di furti alle proprie bici.
Ogni anno nel mondo vengono rubati oltre 15milioni di bici, hanno spiegato i giovani in un video nel quale mostrano il funzionamento di Yerka, che si smonta e si incastra ad un palo in soli 10 secondi.
La prossima fase del progetto prevede la raccolta di un milione di dollari di finanziamenti per produrre 300 biciclette al mese e la realizzazione di un’applicazione per smartphone che attraverso il Bluetooth, sblocca la bici, senza dover più impiegare per farlo la chiave.
Fonte: Yerka

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Main Menu