MIT: su Plutone potrebbe esserci un oceano sotterraneo

pluto-newhorizons.900x600
Secondo l’affascinante ipotesi formulata dai ricercatori del Massachusetts Institute of Technology (Mit) di Boston, Plutone potrebbe nascondere un oceano sotterraneo.
L’ipotesi dei ricercatori è scaturita in particolare per spiegare le montagne e i ghiacciai in movimento scoperti dalla sonda New Horizons, durante il volo sul Pianeta del 14 luglio.
Richard Binzel, uno dei responsabili delle operazioni di New Horizons e docente nel dipartimento di Scienze planetarie, atmosferiche e della Terra del Mit, ha affermato al riguardo: ”Siamo meravigliati nel vedere Plutone così dinamico”.
Come evidente dalle gigantesche montagne di ghiaccio d’acqua e dai ghiacciai in movimento, Plutone appare geologicamente attivo. Finora tali fenomeni sono stati osservati solo sulla Terra e su Encelado, uno dei satelliti di Saturno.
“Plutone potrebbe avere nucleo centrale roccioso circondato da un guscio di ghiaccio. Questo aumenta la possibilità che ci sia ancora un oceano sotto lo spesso strato di ghiaccio”, ha precisato William McKinnon, che segue la sonda New Horizons per l’università di Washington a Saint Louis Al momento comunque non ci sono prove dirette della presenza dell’oceano ma i ricercatori sono al lavoro per individuarlo.
Fonte: MIT

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Main Menu