UCC27201A-Q1, gate driver migliora le prestazioni di potenza nei veicoli ibridi

TI_GateDriver
Texas Instruments ha presentato il gate-driver a mezzo ponte da 120V più veloce attualmente disponibile nel settore automotive, con una gestione estremamente robusta. Il driver offre un ritardo di propagazione di 15ns con tempi di salita e discesa rapidi, oltre a un delay matching di soli 1ns, per alimentatori da 12V a 4V CC/CC. Il gate driver high-side/low-side UCC27201A-Q1 si contraddistingue per l’alta tolleranza al rumore, che si traduce in prestazioni complessivamente superiori nei veicoli ibridi.
UCC27201A-Q1 è l’unico gate driver per l’industria automobilistica in grado di gestire tensioni negative sul pin high-side, beneficiando in tal modo di una maggiore immunità al rumore. Un diodo di bootstrap da 120V consente inoltre di controllare il MOSFET del canale N senza la necessità di diodi discreti esterni.
Funzionalità e vantaggi:

  • Riduzione delle dimensioni e del peso della soluzione: Con il ritardo di propagazione più veloce del settore (15ns) e tempi di salita e discesa di 7ns, il sistema assicura la massima efficienza di commutazione a frequenze elevate. Si riducono così le dimensioni e il peso della parte magnetica e dei dissipatori di calore, alleggerendo il carico del veicolo e aumentandone l’autonomia.
  • Protezione dell’alimentatore: Con un delay matching di 1ns il dispositivo protegge l’alimentatore da cortocircuiti e guasti.
  • Riduzione delle perdite di commutazione ciclo per ciclo: migliora l’efficienza del condizionamento della potenza e consente al sistema di commutare ad alte frequenze nell’ordine delle centinaia di kilohertz, riducendo le dimensioni e il peso del sistema.
  • Tolleranza avanzata al rumore: La gestione efficiente delle tensioni negative sul pin del nodo commutato aumenta la tolleranza al rumore, eliminando praticamente qualsiasi disfunzione nel sistema elettronico.
  • Controllo del MOSFET su un’ampia gamma di potenza: consente di utilizzare qualsiasi MOSFET con diversi livelli di potenza.

L’UCC27201A-Q1 può essere utilizzato insieme a qualsiasi controllore digitale come UCD3138, i kit di sviluppo C2000™ LaunchPad™, i microcontrollori a potenza ultra-bassa MSP430TM e qualsiasi controllore analogico in sistemi ibridi ad alta efficienza.
I progettisti possono sviluppare e validare velocemente le applicazioni con i modelli TINA-TI™ e PSpice per simulare le prestazioni dei sistemi.
L’UCC27201A-Q1 è disponibile presso il TI Store e la rete di distributori autorizzati. Il gate driver UCC27201A-Q1 per il settore automotive ha un package SOIC-8 (Small-Outline Integrated Circuit).
www.ti.com
 
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Main Menu