LTC4015, controller per caricabatterie buck sincrono da 35Vin / 35Vout

LTC4015

Linear Technology presenta l’LTC4015, un controller per caricabatterie sincrono step-down altamente integrato con funzioni di telemetria onboard. Il dispositivo trasferisce in modo efficiente la potenza da una gamma di fonti di ingresso, quali adattatori a muro e pannelli solari, a uno stack di batterie Li-Ion/polimeri, LiFePO4 o piombo-acido e carico di sistema fino a 35V. Fornisce una funzionalità avanzata di monitoraggio e gestione del sistema, incluso il conteggio coulomb e il controllo della condizione della batteria. Per accedere alle funzionalità più sofisticate dell’LTC4015 è richiesto un microcontroller host; l’uso di una porta I2C è opzionale. Le principali funzioni di carica del dispositivo possono essere regolate tramite configurazioni pin-strap e resistori di programmazione.

L’LTC4015 offre regolazione della corrente di carica fino a 20A con precisione ±5%, regolazione della tensione di carica ±0,5% e funzionamento in un range di ingresso da 4,5V a 35V. Le applicazioni includono strumenti medicali portatili, attrezzature militari, applicazioni con batteria di backup, dispositivi portatili per uso industriale, computer notebook/tablet rinforzati e sistemi di comunicazione e telemetria alimentati a distanza.

L’LTC4015 contiene un preciso convertitore analogico/digitale (ADC) a 14 bit e un contatore coulomb ad alta precisione. L’ADC esegue il monitoraggio costante di numerosi parametri di sistema, inclusi tensione di ingresso, corrente di ingresso, tensione della batteria, corrente della batteria e su richiesta fornisce la temperatura della batteria e il valore BSR (battery series resistance). Monitorando questi parametri l’LTC4015 fornisce indicazioni sulla condizione della batteria e sul livello di carica. Tutti i parametri di sistema possono essere monitorati attraverso l’interfaccia bifilare I2C, mentre allarmi programmabili e mascherabili garantiscono che sia solo l’informazione in questione a causare un interrupt.

I profili di carica onboard dell’LTC4015 sono ottimizzati per ciascuna di una serie di tipologie di batteria, tra cui Li-Ion/polimeri, LiFePO4 e piombo-acido. I pin di configurazione consentono all’utente di scegliere tra diversi algorimi di carica predefiniti per ciascun tipo di batteria, nonché molti algoritmi i cui parametri possono essere regolati tramite l’interfaccia I2C. La tensione e la corrente di carica possono essere regolate automaticamente in base alla temperatura della batteria per rispettare le direttive JEITA oppure le impostazioni personalizzate.

Caratteristiche tecniche:

  • Caricabatterie per batterie Li-Ion/polimeri, LiFePO4 e piombo-acido con terminazione
  • Controller per caricabatterie sincrono step-down ad alta efficienza
  • Convertitore analogico/digitale a 14 bit per il monitoraggio di VBAT, IBAT, VIN, IIN, VSYSTEM e della temperatura del die
  • Monitoraggio della carica e dello stato della batteria
    –  Contatore coulomb di precisione
    –  Convertitore analogico/digitale a 14 bit per il monitoraggio BSR e della temperatura della batteria
  • Ampio range della tensione di ingresso di carica: da 4,5V a 35V
  • Ampio range di tensioni della batteria fino a 35V
  • Algoritmo avanzato dell’inseguitore del punto di massima potenza
  • Controllo della porta seriale I2C opzionale
  • La funzione “Ship-and-Store” ottimizza la durata di conservazione della batteria
  • Diodi ideali di ingresso e uscita forniscono PowerPath™ a bassa perdita
  • Package QFN da 5 x 7mm, con 38 conduttori e caratteristiche termiche avanzate

L’LTC4015 è fornito in un package QFN di 5 x 7mm con un cuscinetto metallico esposto per eccellenti prestazioni termiche. I dispositivi di grado E e I sono garantiti per il funzionamento compreso tra –40°C e 125°C.
www.linear.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Main Menu