Drink Maker, la macchina dei cocktail

DRINKMaker
Ideale per bar e discoteche (ma anche per l’angolo bar di casa), ecco il nostro innovativo progetto per trasformare la preparazione di un cocktail in un momento molto più “social”, condividendo con gli amici presenti al bar e con quelli di Facebook ciò che abbiamo ordinato e che ci accingiamo a sorseggiare.
Non solo, dunque, una macchina per preparare automaticamente i cocktail con la possibilità di ordinarli tramite smartphone o tablet, ma un sistema che, nel caso di esercizi commerciali, apre la strada a nuovi modelli di business sfruttando le potenzialità di Internet e dei social media; un sistema aperto e flessibile, facilmente configurabile e adattabile alle proprie esigenze, anche da parte di chi non ha molta confidenza con l’elettronica e la programmazione.
Di base c’è un sistema con una serie di spillatori e un bicchiere che un carrello sposta automaticamente sotto le bottiglie dei liquori che compongono il cocktail ordinato. Per fare scendere il liquore, un servo aziona lo spillatore di quella specifica bottiglia quando il bicchiere si trova sotto la bottiglia stessa. Ogni azionamento comporta l’erogazione di una precisa quantità di liquore (2 cl con gli spillatori da noi utilizzati); nel caso, è possibile ripetere l’operazione. La preparazione del cocktail e lo spostamento del bicchiere viene accompagnato dall’accensione di uno strip di LED che si illumina con colori ed effetti differenti in funzione del tipo di cocktail.
Il tutto viene controllato da una board RandA montata su una scheda Raspberry Pi che garantisce la connessione ad Internet e crea localmente una rete Wi-Fi alla quale possono accedere i clienti.
L’intero sistema può essere configurato e controllato mediante PC, smartphone o tablet. Particolare attenzione è stata posta alla possibilità di connessione automatica e pubblicazione sulle tante piattaforme social, da Facebook a Google+; in ogni caso il codice è completamente aperto e chiunque potrà metterci mano per adattarlo alle proprie esigenze.
Ecco il video di presentazione del progetto:
[youtube AXpxWIxJLmQ nolink]
Il progetto viene presentato in più puntate a partire dal numero 197 /(luglio/agosto) della rivista.
www.elettronicain.it
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Main Menu