powerSTEP, Smart Motor Driver ad elevata densità di potenza per l’automazione industriale del futuro

powerSTEP_Motor_Driver_ST
STMicroelectronics presenta powerSTEP un sistema compatto per il controllo motore in applicazioni di elevata potenza. Il driver integrato di controllo presenta un’elevatissima densità di potenza, fino a 500W/cm2, che consente di realizzare sistemi con un imbattibile rapporto prezzo/prestazioni, senza sacrificare flessibilità e robustezza.
Disponibili in un package di 14 x 11 mm che richiede solamente pochissimi componenti esterni, i controller powerStep integrano sia la circuiteria di controllo che un completo stadio di potenza per il pilotaggio del motore. Si tratta del primo dispositivo integrato di questo tipo per applicazioni di alta potenza fino a 85 volt e 10 ampere, che amplia notevolmente il campo di applicazione dei circuiti integrati di controllo in applicazioni industriali come macchine automatiche, macchine per cucire professionali, sistemi di illuminazione e sorveglianza, home automation.
Lo stadio di potenza è costituito da otto MOSFET a bassa resistenza interna (RDS(ON)) di appena 16mΩ tipico, che massimizza l’efficienza energetica e riduce al minimo la dissipazione del calore per semplificare la gestione termica. Il circuito integrato di controllo include un motore di calcolo intelligente – compito normalmente affidato al microcotrollore –  che offre ai progettisti una maggior flessibillità di utilizzo del microcontrollore, semplificando la progettazione firmware e software.
I progettisti potranno beneficiare della grande flessibilità di utilizzo del controllo motore di ST, che consente un movimento particolarmente fluido e silenzioso di elevata precisione oppure come un controller avanzato in corrente con algoritmo predittivo. Con una risoluzione di 128 microstep per passo, questo dispositivo è comparabile con i migliori controllori per motori passo-passo disponibili sul mercato.
Una connessione SPI standard consente una facile programmazione, una gestione della corrente e il rilevamento dello stallo del motore senza l’utilizzo di sensori.
I pochi componenti esterni necessari al funzionamento consentono un risparmio fino al 50% dello spazio rispetto ai sistemi con controllo a componenti discreti e con elementi di potenza. Grazie al sistema di protezione integrato, la tecnologia powerSTEP  rappresenta una soluzione estremamente robusta ed affidabile.
Il modello POWERSTEP01 è attualmente in produzione nella versione VFQFN da 14 x 11 millimetri. È anche disponibile una scheda di valutazione (cod. EVLPOWERSTEP01).
www.st.com
 
 
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Main Menu