Turbine eoliche più ecologiche e meno costose grazie all'acciaio

eolica
I ricercatori del Fraunhofer Institute for Machine Tools and Forming Technology IWU stanno tentando di cercare una soluzione per migliorare l’efficienza delle turbine eoliche.
In particolare la loro attenzione si sta soffermando sull’acciaio che potrebbe rivelarsi molto utile nei campi eolici.
Grazie all’ausilio dei ricercatori della Libera Università di Bruxelles (VUB), gli ingegneri del Fraunhofer IWU, stanno studiando la reale aerodinamicità delle pale in acciaio e il loro relativo processo di produzione industriale.
La produzione di lame in acciaio fornirebbe vantaggi immediati, rendendo le turbine maggiormente ecologiche, visto che oltre il 90 per cento dell’acciaio può essere riciclato. A fornire tali dati Marco Pröhl, ricercatore presso l’IWU, che precisa: “Rispetto a quelle in plastica rinforzata con fibre, il costo di produzione si abbatterebbe del 90 per cento ed aumenterebbe anche la precisione della tecnica di fabbricazione”.
Le pale metalliche hanno anche la capacità di essere prodotte più rapidamente, se i processi vengono eseguiti in parallelo.
I ricercatori teutonici hanno attualmente già prodotto una lama da 15 centimetri di larghezza e 30 centimetri di lunghezza, ma il loro obiettivo ambizioso sarà quello di produrre un intero rotore per turbine ad asse verticale con 2,8 metri di lunghezza delle pale e un diametro di due metri, che sarà poi testato in Belgio.
Fonte: Fraunhofer Institute

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Main Menu