La vela solare è pronta a viaggiare nello spazio

vela solar
Con il supporto della Nasa, un satellite di dimensioni molto ridotte, montato su un razzo Atlas 5, concepito e finanziato dai membri della Planetary Society, organizzazione patrocinata da Carl Sagan, verrà lanciato in orbita mercoledì 20 maggio.
La vela solare sfrutta l’energia dalla luce solare per spingere la navicella spaziale nel cosmo. Il prototipo andrà in orbita ad alcune centinaia di km dalla Terra. Una seconda missione è programmata per il 2016 e proverà a sfruttare i raggi solari per modificare la propria orbita.
“A causa della resistenza atmosferica con la vela solare non riusciremo a volare abbastanza in alto rispetto all’atmosfera terrestre, ma faremo degli importantissimi test, atti a dimostrare il funzionamento in particolare dei bracci che supportano le vele”, precisano gli ideatori del progetto.
Il satellite, LightSail, se tutto andrà secondo i piani, aprirà i suoi pannelli solari per generare elettricità.
Quattro vele triangolari, ripiegate nel corpo del satellite, verranno aperte per coprire un’area di circa 32 metri quadrati.
La costruzione del veicolo spaziale è stata finanziata da cittadini privati attraverso donazioni volontarie e la NASA ha finanziato il passaggio di LightSail verso l’orbita.
Fonte: Nasa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Main Menu