Il nuovo package TO-247 a quattro pin migliora l’efficienza dei MOSFET di potenza DTMOSIV-H di Toshiba

DTMOS_Toshiba
Toshiba Electronics Europe ha presenta il nuovo contenitore TO-247 a quattro pin che risulta particolarmente indicato per affrontare applicazioni dedicate al controllo del fattore di potenza nei sistemi di conversione ad alta potenza SPS (Smart Power Stage). Il nuovo contenitore ospita i chip ad alta velocità in tecnologia DTMOS-H che sono caratterizzata da un basso valore della capacità QGD per ottimizzare il comportamento in fase di commutazione.
Nei normali contenitori TO-247 a tre pin, l’induttanza parassita al contatto di source genera un aumento delle perdite quando si aumenta la frequenza di commutazione. Nel nuovo contenitore TO-247 4L è stato previsto un piedino supplementare separato per il segnale di source, detto ‘Kelvin source’. Grazie a questo contatto di source è possibile aumentare l’efficienza di commutazione e la variazione della corrente in funzione del tempo (di/dt). Rispetto alle soluzioni che utilizzano contenitori a tre pin, la perdita per commutazione E(on) si riduce di circa il 15% con questa nuova soluzione a quattro pin.
I chip DTMOSIV-H sono fabbricati tramite il processo tecnologico a trincea profonda di Toshiba, che è caratterizzato da una minore resistenza di conduzione (RDS(ON)) alle alte temperature rispetto ai tradizionali MOSFET a supergiunzione. Presenta inoltre minori perdite per commutazione allo spegnimento (EOSS) rispetto alle tecnologie di precedente generazione. La combinazione di piccoli incrementi nella RDS(ON) alle alte temperature e di una ridotta EOSS fornisce agli alimentatori una maggiore efficienza e aiuta i progettisti a ridurre al minimo le dimensioni del sistema.
Il nuovo contenitore TO-247 a quattro pin sarà inizialmente disponibile per quattro prodotti della serie DTMOSIV-H, i chip TK25Z60X, TK31Z60X, TK39Z60X e TK62Z60X, tutti caratterizzata da una tensione VDSS di 600 V e con valori di RDS(ON) compresi tra 125 e 40 milliOhm.
I campioni del nuovo contenitore sono già disponibili, mentre la produzione in grande serie verrà avviata nel corso del 2015.
www.toshiba.semicon-storage.com
 
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Main Menu