Celle solari al silicio nero efficienti ad ogni ora del giorno

Silicio_micromorfo
Produrre celle solari al silicio nero sarà sempre più facile come asserito dai ricercatori della Rice University, che hanno messo a punto un procedimento che agevola la fabbricazione di tale tipologia di fotovoltaico.
In sostanza i ricercatori, come pubblicato anche su ACS Applied Materials, sono riusciti ad impiegare uno degli elettrodi della cella come catalizzatore nella reazione di trasformazione in silicio nero, del silicio classico.
Il silicio nero è un semiconduttore dotato di una superficie strutturata in maniera particolare, tale da consentire una raccolta maggiormente efficiente dei raggi solari da angolazioni diverse ad ogni ora del giorno.
Tale metodologia sfrutta le sottili linee d’oro che servono come elettrodo nel processo, che sono anche capaci di incidere la superficie del silicio in tempi strettissimi.
Per Andrew Barron, team leader della ricerca: “Il segreto è di incidere valli profonde per eliminare il riflesso della luce del sole, senza andare ad una profondità tale da generare un corto circuito nella cella”.
Con il silicio nero ad oggi il record di capacità di conversione è stato del 18,7%, raggiunto da: Aalto University e dal Fraunhofer Institute.
Fonte: Rice University

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Main Menu