Funzionalità avanzate di gestione dell’alimentazione per prodotti connessi a basso consumo grazie al sistema operativo TI-RTOS 2.12

TI-RTOS
Semplificare lo sviluppo di software per applicazioni connesse diventa sempre più importante con la progressiva estensione dell’Internet of Things (IoT) a una vasta gamma di prodotti di uso quotidiano. Texas Instruments annuncia una serie di importanti aggiornamenti al proprio sistema operativo in tempo reale (RTOS), che portano la facilità d’uso unita a funzionalità di gestione della potenza dei sistemi operativi di alto livello, come Android e Windows, nelle applicazioni basate su microcontrollori (MCU) embedded. Con TI-RTOS 2.12, gli sviluppatori possono sfruttare facilmente le funzionalità di gestione della potenza integrate nei dispositivi TI, per creare applicazioni IoT con un’autonomia maggiore delle batterie. Destinato a tutta la gamma di processori embedded di TI, TI-RTOS 2.12 è gratuito e consente agli sviluppatori di focalizzarsi sulla differenziazione delle loro applicazioni e sulla riduzione del time-to-market, grazie a stack e driver per la connettività predefiniti e collaudati, eliminando la necessità di scrivere codice di basso livello. La nuova versione del RTOS è un aggiornamento significativo della piattaforma introdotta nel 2012 e sfrutta oltre 20 anni di esperienza di TI nello sviluppo di sistemi operativi per applicazioni in tempo reale. Il software può essere scaricato gratuitamente da TI.com/RTOS.
TI-RTOS 2.12 offre un pacchetto standard di interfacce API per multitasking, gestione dell’alimentazione e driver di periferiche, per tutti i dispositivi supportati. Gli sviluppatori possono così trasferire facilmente le applicazioni fra diverse MCU di TI con sistema operativo TI-RTOS, riducendo i tempi per lo sviluppo di prodotti di nuova generazione. La piattaforma aggiornata offre ulteriori vantaggi ai membri della TI Design Network mettendo a loro disposizione una piattaforma software gratuita largamente diffusa senza vincoli proprietari.
Energia
TI-RTOS 2.12 è ora integrato con l’ambiente di sviluppo Energia. Energia e Arduino sono basati sull’infrastruttura Wiring e consentono agli sviluppatori di prototipare velocemente applicazioni senza esperienza specifica in ambito embedded. Questa integrazione di TI-RTOS 2.12 unisce le API semplici e familiari di Energia a nuove funzionalità esclusive come il multi-threading. Si possono così realizzare facilmente applicazioni multi-threaded sui kit di sviluppo LaunchPad a basso costo di TI, sfruttando il livello di astrazione hardware già conosciuto.
Guarda il video di presentazione del sistema operativo in tempo reale TI-RTOS 2.12:
[youtube nkA8ss5FAqE]
Funzionalità e vantaggi di TI-RTOS 2.12

  • Maggiore autonomia della batteria grazie alle funzionalità del TI-RTOS per la gestione dell’alimentazione, che consentono agli sviluppatori di ottenere una significativa riduzione dei consumi con un minimo sforzo.
  • Ampia gamma di opzioni di connettività wireless, fra cui Wi-Fi, Bluetooth Smart e ZigBee grazie all’integrazione con gli stack a bordo chip disponibili con le soluzioni SimpleLink Wi-Fi CC3100/CC3200 e con le MCU wireless a potenza ultrabassa SimpleLink CC26xx/CC13xx.
  • Licenza open-source (BSD) per componenti e driver del sistema operativo, che consente di implementare facilmente e gratuitamente qualsiasi applicazione.
  • Riduzione dei tempi di sviluppo grazie a una ricca dotazione di librerie software pre-esistenti per evitare la compilazione di software da zero.
  • Pacchetto completo di documentazione ed esempi, grazie al quale gli sviluppatori possono valutare velocemente le funzionalità del TI-RTOS e cominciare a sviluppare. 

Disponibilità
TI-RTOS 2.12 è già disponibile e supporta tutti i dispositivi di TI destinati ad applicazioni IoT a basso consumo, fra cui le nuove MCU MSP432 a 32 bit, le soluzioni SimpleLink Wi-Fi CC3100/CC3200 e le MCU wireless SimpleLink CC26xx/CC13xx. Supporta inoltre le MCU TM4C, le MCU per controllo in tempo reale C2000 e i processori Sitara. TI continuerà ad ampliare l’offerta RTOS ad altre famiglie di MCU e processori. Il software può essere scaricato gratuitamente da TI.com/RTOS.
www.ti.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Main Menu