Nuovi processori applicativo ApP Lite TZ5000 per IoT basati su ARM Cortex-A9

Toshiba_Mipi
Toshiba Electronics Europe ha esteso la sua gamma di processori applicativi ApP Lite con i nuovi chip TZ5010XBG, TZ5011XBG, TZ5021XBG e TZ5023XBG. Progettati per facilitare lo sviluppo di applicazioni in ambito IoT (Internet of Things), questi nuovi processori sono basati sulla tecnologia ARM Cortex-A9 e permettono di ridurre il consumo di energia.
Il sistema hardware proprietario per la gestione della potenza e la tecnologia di integrazione sviluppata da Toshiba permettono di ottenere un’elevata efficienza di memorizzazione, una capacità di elaborazione a bassa latenza e caratteristiche di sicurezza affidabili. Le caratteristiche innovative di questi processori permettono inoltre di passare rapidamente nella modalità  di funzionamento a basso consumo in pochi microsecondi e facilitare la transizione a questa modalità rispetto agli approcci basati su software, che possono essere significativamente più lenti. Si tratta di caratteristiche che aiutano molto i progettisti a ridurre il consumo di energia e contribuiscono inoltre a limitare la produzione di calore nella maggior parte delle applicazioni. Tutti e quattro i nuovi dispositivi della serie TZ5000 comprendono un’interfaccia MIPI DSI (Display Serial Interface) che supporta i formati video ad alta definizione full 1080p/60, mentre i modelli TZ5010 e il TZ5011 integrano un’interfaccia MIPI CSI2 (Camera Serial Interface) che supporta il formato video ad alta definizione full 1080p/30.
I processori applicativi TZ5010XBG e TZ5011XBG sono basati sul processore dual-core ARM Cortex-A9 da 1,0 GHz. Comprendono inoltre i circuiti in banda base per le interfacce Wi-Fi 802.11ac ad alta velocità e i motori per l’elaborazione rapida di segnali grafici/video e interfacce seriali digitali HDMI. Questi processori sono particolarmente adatti per realizzare gateway destinati ad applicazioni IoT in cui è richiesta la trasmissione di grandi quantità di dati per trasferire file multimediali e immagini ad alta definizione. Entrambi i processori funzionano su una gamma di temperatura estesa e garantiscono ottime prestazioni a livello di CPU e di memoria. Possono essere utilizzati con una più ampia varietà di impostazioni e regolazioni rispetto ai processori precedenti per adattarsi alle esigenze di applicazioni industriali, display compatibili con Miracast e le diverse tecnologia di media streaming.
I chip TZ5021XBG e TZ5023XBG sono basati su un processore dual-core ARM Cortex-A9 a 800 MHz e supportano la memoria LP-DDR2/3 e una speciale modalità a basso consumo per dispositivi mobili. Queste caratteristiche sono disponibili in chip inseriti all’interno di contenitori di piccole dimensioni, che pertanto ben si adattano alle applicazioni IoT particolarmente compatte, come gli orologi intelligenti. Il chip TZ5023XBG integra al suo interno anche un DSP a basso consumo, il blocco funzionale Cadence Tensilica HiFi Mini, che esegue elaborazioni rapide su segnali vocale, audio e provenienti da sensori.
Toshiba ha anche annunciato una scheda di riferimento general-purpose, un kit di sviluppo software (SDK) per Android e Yocto Linux (Yocto Project) e le linee guida di progetto per facilitare l’installazione dell’ambiente di sviluppo richiesto.
I circuiti integrati TZ5010XBG e il TZ5011XBG hanno dimensioni di 12 mm × 13 mm × 1,2 mm, mentre i circuiti integrati TZ5021XBG e il TZ5023XBG misurano appena 12 mm × 12 mm × 0,8 mm. Tutti i contenitori hanno un passo tra i piedini di 0,5 mm. I campioni sono già disponibili.
http://toshiba.semicon-storage.com
 
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Main Menu