Energia illimitata dallo Spazio con le stazioni fotovoltaiche

spazio
Un team di ricercatori della Japan Aerospace Exploration Agency, l’agenzia spaziale giapponese, è stato in grado di trasmettere energia elettrica via wireless.
Il loro obiettivo, contenuto nel sistema Space Solar Power Systems, è in realtà quello di realizzare pannelli fotovoltaici orbitali capaci di catturare i raggi solari per poi trasformarli in energia elettrica da inviare sulla Terra. Le stazioni fotovoltaiche sarebbero poste a 36.000 km di altitudine.
Nei primi test compiuti sulla Terra è stato possibile veicolare 1,8 kilowatt di energia ad una distanza di 55 metri e ciò potrebbe costituire una rivoluzione nel settore anche se la quantità di energia finora trasmessa non è stata imponente.
“Dallo Spazio potrà arrivare un quantitativo di energia illimitato. Per la prima volta qualcuno è riuscito ad inviare un output di quasi 2 kilowatt di energia elettrica verso un piccolo obiettivo, utilizzando un delicato dispositivo di controllo della direzione”, hanno affermato in una nota dalla JAXA.
L’obiettivo in futuro sarà quello di installare pannelli fotovoltaici su piattaforme orbitali che potranno fornire energia sul nostro Pianeta per 365 giorni all’anno, 24 ore al giorno.
Il sistema Space Solar Power Systems potrebbe entrare in funzione nel 2040.
Fonte: Space Solar Power Systems

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Main Menu