NIDays 2015, la tecnologia in primo piano

NIDays2015_061
Una rinnovata occasione per fare il punto sulle tecnologie più recenti e sui sistemi progettati via software: ecco ciò che ha riservato al pubblico NIDays 2015, il Forum Tecnologico sulla Progettazione Grafica di Sistemi che si è tenuto a Milano per la 22^ volta presso l’Atahotel Expo Fiera di Pero (Milano) il 12 marzo scorso.
A dare il benvenuto ai 600 partecipanti è stato Matteo Bambini, Embedded Systems Marketing Manager Europe, che ha anche  introdotto le keynote del mattino tra le quali quella di Shelley Gretlein, Platform Software and Customer Education Director, il cui intervento ha avuto come filo conduttore l’approccio platform-based alla progettazione, sottolineando come questo metodo renda molto più semplice trasformare in realtà le idee degli ingegneri e dei ricercatori.
NIDays è anche un’occasione per conoscere le novità di prodotto e le nuove tecnologie utilizzate. Di seguito alcuni dei prodotti al centro delle keynote, il cui funzionamento e le cui applicazioni  hanno trovato in seguito un approfondimento nelle sessioni tecniche del mattino e del pomeriggio:

  • LabVIEW Communications System Design Suite, che offre un ambiente di progettazione strettamente integrato con hardware NI SDR (Software Defined Radio) per la prototipazione di sistemi di comunicazione di prossima generazione;
  • NI CompactRIO-9033, dotato di processore Intel Atom e Kintex-7 FPGA che offre le migliori prestazioni in un sistema di controllo robusto e compatto.

A conclusione della keynote del pomeriggio, Calogero Oddo, professore associato alla Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, ha illustrato come la robotica e la tecnologia stanno supportando – e supporteranno sempre di più in futuro – la creazione di dispositivi in grado di assicurare una migliore qualità della vita.
L’area espositiva, con oltre 30 aziende tra partner tecnologici e Alliance Partner, ha permesso ai partecipanti di vedere all’opera e toccare con mano nuove applicazioni realizzate con i prodotti NI.
Le sessioni tecniche di NIDays 2015 – articolate in quattro track paralleli suddivisi per area tematica – hanno permesso ai partecipanti di conoscere e approfondire l’utilizzo della piattaforma integrata hardware e software di NI in diversi settori applicativi: LabVIEW, Embedded Control & Monitoring, Test&RF, Data Acquisition e tre summit veriticali dedicati al mondo dei trasporti, dell’energia e Real-Time Testing.
Quest’anno 40 postazioni di autoapprendimento hanno fatto da cornice alle sessioni tecniche del mattino e del pomeriggio. Le aree CompactDAQ, CompactRIO e Academic hanno permesso di provare dal vivo LabVIEW e le varie piattaforme.
Il premio Engineering Impact Awards (Premio Nicola Chiari) rappresenta un riconoscimento all’impegno produttivo, all’innovazione tecnologica e alla creatività italiana. Questi i progetti premiati a NIDays nelle varie categorie previste:

  • ADVANCED MANUFACTURING AND CONTROL – Renato Russo, Magyc e Consorzio Parmigiano Reggiano;
  • ADVANCED RESEARCH – Università degli Studi di Udine, dip. DIEGM e DSMB;
  • AEROSPACE AND DEFENSE – Università degli Studi di Napoli Federico II;
  • CONSUMER ELECTRONICS TEST – Gicar;
  • ENERGY – Wave for Energy
  • RF AND COMMUNICATIONS – IPSES;
  • TRANSPORTATION – Politecnico di Milano.

Vincitore assoluto dell’Award è stato il progetto ISWEC di Wave for Energy, un dispositivo giroscopico innovativo e galleggiante in grado di produrre energia elettrica dal modo ondoso controllato da un sistema basato su NI CompactRIO.
La giornata è stata conclusa da un intervento di Matteo Bambini, che ha affermato: “Vorremmo che quest’anno NIDays potesse lasciarvi lo stimolo di continuare con determinazione i lavori già intrapresi, e contemporaneamente lasciare che il vostro spirito innovatore vi dia il coraggio di perseguire nei vostri obiettivi più ambiziosi”.
www.nidays.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Main Menu