Fiera dell’elettronica di Erba: non solo acquisti ma anche tanti eventi con e per gli studenti

ErbaElettronica
Anche le tradizionali mostre mercato dell’elettronica cambiano “pelle” e, insieme al materiale nuovo e usato che è possibile acquistare (magari a prezzi … stracciati), propongono iniziative di varia natura per appassionati, neofiti, studenti, e più in generale per quanti vogliono scoprire l’affascinante mondo dell’elettronica.
È anche il caso di Erba Elettronica, che si svolgerà il prossimo week-end (14-15 marzo) presso il Centro Espositivo Lariofiere di Erba (CO).
Novità di questa edizione saranno i workshop, fra i quali “Reputazione online ed ego surfing: come gestire la propria identità sulla rete” (14 marzo alle ore 10.00,  11.00 e14.30): “Solitamente si pensa che la gestione della reputazione riguardi solo i personaggi pubblici, invece riguarda tutti noi” – dichiara Gianluigi Bonanomi, giornalista e direttore della collana ebook Fai da techun ragazzo che posta foto e video per scherzo (e ne perde il controllo), una ragazza che cerca lavoro, un professionista che ha a che fare con clienti e fornitori. Per controllare la propria reputazione, bisogna sapere cosa cercare e dove farlo, quali strumenti utilizzare, come gestire eventuali contenuti inappropriati. Durante il workshop vedremo concretamente che cos’è l’egosurfing e come monitorare la propria digital reputation”.
Rivolto alle famiglie con figli delle scuole primarie e secondarie di primo grado sarà invece il “Laboratorio di navigazione familiare” (domenica 15 marzo alle ore 10.00, 11.00 e 14.30), a cura di Danilo Piazza, ideatore del format di Scuola Genitori Digitale: “Quante volte ci capita davvero di condividere la navigazione su internet con nostro figlio” si interroga Danilo Piazza “Si parla spesso dei rischi del web ma quante opportunità che la rete è in grado di offrire conosciamo realmente? Il laboratorio di navigazione famigliare permetterà a genitori e figli, sotto la guida di un esperto, di esplorare alcune risorse di internet e di riflettere sulle buone pratiche per un uso consapevole e sicuro della rete
Studenti delle scuole secondarie di secondo grado saliranno in cattedra per offrire un servizio di consulenza informatica gratuita gestito dai teen-ager del lecchese e rivolto a tutti coloro che desiderano migliorare il loro rapporto con le nuove tecnologie. Sabato 14 e domenica 15 marzo i visitatori potranno accedere alla riparazione gratuita del pc, ricevere istruzioni sul corretto utilizzo dei social network e rimanere aggiornati sulle ultime novità del mercato hi-tech.
Infine, per gli appassionati di hi-tech sarà possibile frequentare l’“Arduino Workshop” (14 e 15 marzo alle ore 10.30, 12.30, 14.30 e 16.30), un laboratorio di elettronica applicata alla scheda Arduino gestito dall’ artigiano digitale Pier Calderan e rivolto a tutti coloro che desiderano cimentarsi con il micro controller Arduino per la robotica, l’automazione e lo svago.
Un ampio spazio sarà dedicato, oltre che alla formazione, anche al divertimento, con prove di pilotaggio di droni professionali aperte al pubblico e condotte sotto la supervisione di Report Air, società milanese specializzata in videoriprese aeree con i droni radiocomandati UAV. Durante le giornate di Erba Elettronica, una rappresentanza di Aeroclub Varese offrirà presso il suo stand un servizio di consulenza gratuita sui corsi teorici e pratici finalizzati al conseguimento dei brevetti di volo. Per coloro che lo desiderassero, sarà inoltre possibile sperimentare in prima persona il softair e il laser game, attività ludico-sportive che permettono di prendere parte a un combattimento a squadre sottoforma di gioco.
Confermata la presenza, nel padiglione C, di un’area espositiva dedicata a “La Ca’ di Radio Vecc” di Bellano, museo di grammofoni, radio d’epoca, valvole e televisori in bianco e nero inaugurato lo scorso anno dai signori Paolo e Rina Panatti, e al “Museo del Telefono” di San Pellegrino Terme, una collezione di telefoni storici allestita dal Gruppo Meucci di Treviglio.
Per i workshop è gradita la prenotazione a: [email protected]
Nei due padiglioni dell’elettronica di consumo, infine, ci sarà spazio per la vendita di articoli di uso quotidiano quali batterie, pezzi di ricambio per pc e stampanti, cover per cellulari, cuffie, lettori CD, DVD e MP3.
http://www.erbaelettronica.com/
 
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Main Menu