Connettività IoT senza batterie grazie alla prima piattaforma di micro wireless multistandard

SimpleLink_chip
Texas Instruments ha annunciato la nuova piattaforma di microcontrollori (MCU) wireless a potenza ultrabassa SimpleLink, grazie alla quale i clienti potranno eliminare le batterie sostituendole con sistemi di energy harvesting oppure essere costantemente connessi (always-on) per parecchi anni con una semplice batteria a bottone. Grazie a questa novità assoluta per il settore, i clienti avranno la flessibilità necessaria per sviluppare prodotti che supportano diversi standard di connettività wireless utilizzando un sistema con un unico chip e la stessa radiofrequenza. La piattaforma a potenza ultrabassa SimpleLink supporta Bluetooth low energy, ZigBee, 6LoWPAN, Sub-1 GHz, ZigBee RF4CE e modalità proprietarie fino a 5Mbps. La piattaforma arricchisce la famiglia SimpleLink di TI, che offre la più ampia gamma di dispositivi per connettività wireless per l’Internet of Things (IoT), caratterizzati dalla massima facilità d’uso e minimi consumi. Ulteriori informazioni sono disponibil sl link www.ti.com/simplelinkulp
La piattaforma SimpleLink a potenza ultrabassa integra MCU ARM® Cortex-M3, Flash/RAM, convertitore analogico-digitale, periferiche, controller per sensori con sicurezza integrata a bordo chip. Questa piattaforma semplifica notevolmente anche la progettazione grazie a stack di protocolli pronti all’uso, sistema operativo in tempo reale TI RTOS, ambiente di sviluppo integrato (IDE) Code Composer Studio, strumenti di sviluppo, formazione online e supporto della community E2E. Grazie ai progetti di riferimento, che semplificano lo sviluppo e il layout, bastano minime competenze in ambito RF. Inoltre TI agevola la connettività al cloud grazie all’ecosistema cloud IoT di TI.
I primi modelli della piattaforma di MCU wireless a potenza ultrabassa SimpleLink sono CC2640 per Bluetooth Smart e CC2630 per 6LoWPAN e ZigBee. Per aumentare ulteriormente la flessibilità è possibile utilizzare la MCU wireless CC2650 che supporta diverse tecnologie a 2,4 GHz fra cui Bluetooth Smart, 6LoWPAN, ZigBee e RF4CE. Sfruttando questo supporto multi-standard, i clienti possono realizzare progetti predisposti per l’evoluzione futura e configurare la tecnologia prescelta al momento dell’installazione in campo. Altri modelli della piattaforma (CC1310 per Sub-1 GHz e CC2620 per ZigBee RF4CE) saranno disponibile nel corso del 2015.
Progettata per consumi ultrabassi
La nuova piattaforma a potenza ultrabassa è progettata per funzionare con bassissimi consumi; la soluzione comprende un controller per sensori integrato che si interfaccia con sensori esterni in maniera autonoma mentre il resto del dispositivo è a riposo. La piattaforma gestisce picchi di corrente radio sotto 6,2 mA e corrente attiva sulla MCU inferiore a 61 µA/MHz. Tutto il chip può restare in standby a soli 1 µA con ritenzione di memoria e RTC (Real Time Clock) attivo. In questo modo la piattaforma dimezza i consumi rispetto ad altre MCU, come dimostrato dai test ULPBench™ di EEMBC dove ha raggiunto un punteggio di 143.6. Maggiori dettagli sul funzionamento senza batterie sono disponibili a questo link.
La MCU wireless SimpleLink Bluetooth Smart CC2640
CC2640 fancy chip
La versione CC2640 è progettata per un’ampia gamma di applicazioni Bluetooth Smart su dispositivi indossabili per salute, fitness e medicale, accessori mobili, radiofari, automazione industriale e altro ancora, grazie alle seguenti caratteristiche:

  • Facilità di sviluppo con supporto completo alla progettazione: pacchetto software completo senza diritti (royalty), con funzionalità di aggiornamento via etere (OTA, Over The Air), guide wiki, progetti di riferimento, strumenti a basso costo e software di partenza.
  • Soluzione Bluetooth 4.1 su Flash con i consumi più bassi per molti anni di autonomia con batterie a bottone.
  • Sistema completo Bluetooth Smart su un solo chip in formato microscopico da 4×4 mm che integra MCU su Flash e radio Bluetooth Smart

Per chi inizia è disponibile il Bluetooth Smart SensorTag (CC2650STK) di nuova generazione o il kit di sviluppo CC2650DK con la versione più recente di BLE-Stack. Per maggiori informazioni è disponibile la scheda tecnica di CC2640.
MCU wireless SimpleLink 6LoWPAN e ZigBee CC2630
CC2630 fancy chip
La CC2630 è progettata per tecnologie 6LoWPAN o ZigBee in applicazioni di controllo di illuminazione a LED e sistemi di domotica come impianti di sicurezza, elettrodomestici, prese intelligente e reti di sensori wireless, grazie alle seguenti caratteristiche:

  • Funzionamento a potenza ultrabassa per alimentare un interruttore con una batteria a bottone per 10 anni e per realizzare reti a maglia alimentate a batteria o nodi di sensori alimentati mediante energy harvesting.
  • Una gamma versatile di soluzioni IEEE 802.15.4 per supportare le reti più grandi che collegano migliaia di nodi in case, edifici e città.
  • Semplice connettività IP e cloud attraverso 6LoWPAN con un indirizzo IPv6 su ogni dispositivo.

È disponibile il kit di sviluppo CC2650DK. Per ZigBee gli sviluppatori possono scaricare l’apposito Z-Stack. Inoltre il dispositivo è compatibile con 6LoWPAN utilizzando l’apposito software. Per maggiori informazioni è disponibile la scheda tecnica del prodotto CC2630.
In futuro alla famiglia SimpleLink si aggiungeranno altri modelli, come la MCU wireless Sub-1 GHz CC1310 per applicazioni nelle bande ISM da 315 MHz, 433 MHz, 470 MHz, 868 MHz, 915 MHz e 920 MHz, e la MCU wireless ZigBee RF4CE CC2620 per telecomandi avanzati per TV, decoder e home entertainment.
I kit di sviluppo per la piattaforma SimpleLink di MCU wireless a potenza ultrabassa sono già disponibili sul TI Store e presso i distributori autorizzati di TI. Tutti i kit di sviluppo per applicazioni a 2,4 GHz sono basati sulla soluzione CC2650 e sono personalizzati con software specifico per le tecnologie Bluetooth Smart, 6LoWPAN, ZigBee o ZigBee RF4CE.
Le MCU wireless a potenza ultrabassa SimpleLink saranno disponibili in package QFN da 4×4, 5×5 e 7x7mm. Il package da 7×7 mm è già disponibile per l’acquisto di campionature, gli altri formati verranno distribuiti nei prossimi mesi. 
La famiglia SimpleLink di TI per la connettività wireless
Il portafoglio di soluzioni per connettività wireless a basso e bassissimo consumo SimpleLink di TI – MCU wireless e processori per reti wireless (WNP) per il mercato embedded – semplifica lo sviluppo e la connessione di qualsiasi oggetto all’Internet of Things (IoT). Compatibili con oltre 14 standard e tecnologie fra cui Bluetooth® Smart, Wi-Fi®, Sub-1 GHz, 6LoWPAN, ZigBee® e altri ancora, i prodotti SimpleLink consentono alle aziende produttrici di integrare la connettività wireless in qualsiasi oggetto, in qualsiasi progetto, per chiunque.
www.ti.com/simplelink.
 
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Main Menu