TC35668, chip Bluetooth con DSP integrato ideale per lo streaming audio negli autoveicoli

TC35668
Toshiba Electronics Europe ha annunciato un circuito integrato di sistema che combina le normali funzioni Bluetooth® con altre funzioni di elaborazione audio e i relativi circuiti di supporto. Il dispositivo TC35668IXBG costituisce una soluzione altamente integrata che facilita la realizzazione di sottosistemi dedicati alle interazioni a mani libere allo streaming audio all’interno dell’abitacolo. Può essere alla base di un sistema incorporato nei nuovi autoveicoli oppure commercializzato in forma autonoma nel canale after-market. Inoltre, può anche costituire la base di un sottosistema come un altoparlante wireless.
Oltre a supportare Bluetooth v4.0 con stack di protocolli embedded, diversi profili Bluetooth Classic e GATT, Toshiba include un DSP che permette di migliorare le prestazioni acustiche in un ambiente rumoroso come l’automobile e di cancellare gli echi nei sistemi a mani libere. Il processore di segnali è anche in grado di decodificare contenuti audio, come i file SBC, WBS, MP3 e AAC. Un altro microcontrollore incorporato nello stesso chip permette l’esecuzione di software applicativo.
Il chip TC35668 integra tre elementi principali: un nucleo di sistema ARM® Cortex®-M3 a 104 MHz, un nucleo Bluetooth con processore ARM7TDMI-STM a 52 MHz e un nucleo DSP Ceva TeakLite-IIITM a 208 MHz. Il nucleo Bluetooth combina un ricetrasmettitore, un commutatore d’antenna, un balun, un amplificatore a basso rumore e un amplificatore di potenza. Toshiba ha integrato non solamente l’hardware e il software Bluetooth HCI (Host Controller Interface) standard, ma anche una completo stack software e un set di 14 profili classici e BLE GATT, conformi a Bluetooth SIG. Stack e profili sono pre-certificati e risiedono nella ROM flash esterna, mentre il codice applicativo è anch’esso memorizzato in una memoria flash seriale, ma viene eseguito su una memoria SRAM interna. Questa combinazione di hardware e software si traduce in una distinta base molto breve, che contribuisce a ridurre al minimo dimensioni e costi di sistema, nonché di accorciare il time-to-market grazie a un software embedded già collaudato. Il dispositivo comprende anche un’interfaccia di coesistenza Bluetooth® – Wi-Fi® su 6 conduttori, per sopprimere il conflitto di segnali radio concorrenti nella banda dei 2,4 GHz.
Il circuito TC35668 è disponibile in un compatto contenitore P-VFBGA a 97 sfere di dimensioni 6,0 x 6,0 x 1,0 mm.
www.toshiba.semicon-storage.com
 
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Main Menu