Apple: ecco il piano per aprire i data center green in Europa

Apple.
Apple destinerà 1,7 miliardi di euro per la costruzione di due data center in Europa, che saranno interamente alimentati dalle energie rinnovabili. Gli impianti saranno installati nella contea di Galway, in Irlanda e nello Jutland centrale, in Danimarca e forniranno energia ai servizi online di Apple per i clienti europei. I data center saranno in funzione nel 2017 e saranno di 166.000 metri quadrati.
I nuovi impianti utilizzeranno da subito il 100% di energia prodotta da fonti rinnovabili ed Apple ha annunciato che collaborerà con partner locali per sviluppare ulteriori progetti legati alle energie rinnovabili, per sfruttare l’energia eolica e altre fonti energetiche.
I data center europei diventeranno così le strutture a più basso impatto ambientale di Apple.
“Siamo grati per il costante successo di Apple in Europa e siamo orgogliosi che il nostro investimento sostenga le comunità in tutto il continente”, ha affermato Tim Cook, Ceo di Apple.
“Tale nuovo e significativo investimento rappresenta ad oggi il progetto più importante di Apple in Europa. Siamo lieti di espandere le nostre attività, creando occupazione locale con centinaia di posti di lavoro e introducendo alcuni dei nostri progetti più evoluti in termini di edifici green”.
A Viborg, in Danimarca, Apple eliminerà la necessità di generatori aggiuntivi posizionando il data center accanto a una delle maggiori stazioni elettriche del Paese.
L’impianto è inoltre progettato per catturare il calore in eccesso prodotto dalle apparecchiature al suo interno e condurlo nel sistema di riscaldamento del distretto per riscaldare le abitazioni della comunità limitrofa.
Fonte: Apple

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Main Menu