Una boa solare ridarà vita ai fiumi inquinati

boa_energia_
Il progetto di una boa solare che ossigena i fiumi inquinati, è stato premiato al Congreso Internacional Solar Cities di Buenos Aires. Ad idearlo uno studente argentino, Sebastián Zanetti dell’università di architettura della Capitale argentina. Il progetto Acqua viva ha l’obiettivo di far rinascere i corsi d’acqua, delimitando le zone navigabili.
Grazie all’energia solare il dispositivo galleggiante mira ad arricchire l’acqua con flussi di ossigeno “puliti” in grado di bonificare i corsi d’acqua.
La boa solare dotata di un pannello fotovoltaico alimenta tre pompe subacquee. In tal modo si crea un movimento delle acque che incrementa la superficie di contatto con l’aria e favorisce l’ossigenazione del fiume.
“Ho cercato di progettare un oggetto adattabile a qualunque sistema naturale o artificiale che lo richieda e che necessita solamente dell’energia solare per funzionare”, ha spiegato Zanetti, che ha presentato il progetto all’amministrazione di Buenos Aires per bonificare il fiume Matanza, uno dei corsi d’acqua più inquinati al mondo.
Fonte: UBA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Main Menu