A Londra piste ciclabili piezoelettriche nei tunnel dismessi

london-underground
Lo studio di architettura Gensler ha ottenuto il London Planning Award per il miglior progetto concettuale presentato per l’area sotterranea di Londra.
Il premio è consegnato annualmente a quartieri, progettisti e comunità, con lo scopo di migliorare la pianificazione urbana della città con best practice innovative.
Il progetto prevede di trasformare le gallerie ferroviarie sotterranee in disuso, in una rete di piste ciclabili e pedonali piezoelettriche, al fine di migliorare sia il sistema di trasporto urbano cittadino, che rivalorizzare gli impianti abbandonati.
L’obiettivo è integrare sistemi per sfruttare l’energia cinetica, legandola all’attraversamento delle bici, rendendo l’impianto completamente autosufficiente.
Arthur Gensler, ideatore del progetto ha dichiarato: “Londra ha bisogno di nuovi tipi di spazi pubblici per il commercio e l’intrattenimento, che abbiano prezzi accessibili. Gli spazi sotterranei rappresentano un’ottima scelta per questo tipo di impieghi”. Le aree interessate dal progetto sono nella Piccadilly Line, nella Holborn e nella stazione di Aldwych.
Le piste ciclabili saranno autosufficienti energeticamente, grazie alla pavimentazione piezoelettrica che cattura l’energia cinetica di pedoni e ciclisti.
Fonte: Gensler

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Main Menu