ntu-eco-cars-data
NV8 e NV9 sono due vetture speciali ideate e stampate in 3D da un team di studenti di ingegneria della Nanyang Technological University di Singapore.
La prima, la NTU Venture, o NV8, è una city car elettrica a energia solare, composta da più di 150 pezzi stampati in 3D, rivestita con una carrozzeria in fibra di carbonio e capace di raggiungere velocità fino a 60 km/h.
Il suo design è a nido d’ape e i pezzi in 3D sono stati realizzati presso l’Additive Manufacturing Center della NTU. La NTU Venture 9 è invece una concept car che si muove su 3 ruote ed è capace di fare curve molto strette, piegandosi come se fosse una moto da corsa.
Gli studenti hanno impiegato un anno per progettare, stampare e montare le proprie creazioni, adoperando tecniche all’avanguardia per sviluppare innovazioni come le celle solari al silicio che possono essere sagomate per seguire la forma della vettura, in maniera da incamerare maggiore energia solare possibile.
Le due vetture parteciperanno alla Shell Eco-Marathon Asia nella categoria “urban concept” e i ricercatori sperano di trovare finanziatori interessati a farle sviluppare maggiormente.
Fonte: Nanyang Technological University

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Main Menu