Elicotteri drone per aiutare i rover su Marte

mars
La Nasa ha intenzione di spedire su Marte elicotteri drone del peso di un chilo, che facciano voli di ricognizione per supportare le attività dei rover.
I Mars Helicopter, che sorvoleranno a bassa quota il Pianeta Rosso al fine di fornire ai rover indicazioni precise sulle insidie che nasconde il suolo marziano, individuando anche nuovi possibili punti di interesse, saranno alimentati dai pannelli solari.
Il ruolo dei rover nell’esplorazione del suolo di Marte è molto importante per acquisire informazioni dettagliate sulla storia del Pianeta e sulle eventuali tracce passate o presenti di vita, ma si sono verificati dei problemi che hanno spinto la Nasa a lavorare sull’impiego di elicotteri drone dotati di videocamere ad alta definizione.
Il veicolo è dotato di eliche che misurano poco più di un metro, di pannelli solari per l’alimentazione e potrà volare per  2 o 3 minuti al giorno esplorando mezzo chilometro  all’incirca.
A testare i Mars Helicopter, che dovranno necessariamente essere abbastanza resistenti da sopportare le avverse condizioni climatiche del Pianeta, funestato da tempeste di sabbia, temperature proibitive e radiazioni, è il Jet Propulsion Laboratory della Nasa.
Fonte: Nasa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Main Menu