Uno stadio completamente “passivo” per i mondiali in Qatar del 2022

Arup

Qatar Foundation, in vista dei mondiali di calcio del 2022, organizzati nel Paese asiatico, ha progettato un innovativo e tecnologico stadio passivo, che consentirà agli spettatori degli incontri calcistici di godere dello spettacolo, senza risentire del torrido clima esterno, con prestazioni altamente ecosostenibili.

Lo stadio, realizzato dal team di Arup, sarà parte integrante della Health and Wellness Precinct, il quartiere avveniristico progettato appositamente per la Coppa del Mondo e avrà una capienza di 40.000 spettatori, che potrà essere ridotta a 25.000, grazie ad un design modulare speciale che elimina quando si vuole le ultime file dell’impianto sportivo.

Ad occuparsi del progetto, Arup, che lavora per garantire il raffrescamento passivo e la sostenibilità dello stadio. “Con l’utilizzo di un innovativo sistema computerizzato per l’analisi fluidodinamica – ha chiarito David Castro Project Manager di Arupsiamo stati in grado di progettare uno stadio intelligente che utilizza misure passive, per garantire il raffrescamento, nonostante le critiche condizioni climatiche, minimizzando per giunta anche il consumo di energia”.

Lo stadio sarà anche dotato di un tetto green con pannelli fotovoltaici e impianti solare termici, con un sistema di riciclo dell’acqua ed una serie di accorgimenti per la riduzione del consumo energetico.

Fonte: Arup

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Main Menu