Texas Instruments lancia il primo sensore transponder NFC altamente integrato

RF430FRL_Photo

Texas Instruments ha presentato la prima gamma di sensori transponder flessibili ad alta frequenza a 13,56 MHz. La famiglia RF430FRL15xH di system-on-chip (SoC) altamente integrata a potenza ultrabassa unisce un’interfaccia Near Field Communication (NFC) conforme allo standard ISO 15693 con un microcontrollore (MCU) programmabile, memoria FRAM non volatile, un convertitore analogico-digitale (ADC) e un’interfaccia SPI o I2C. Il sensore transponder NFC RF430FRL15xH a doppia interfaccia è ottimizzato per l’utilizzo in modalità completamente passiva (senza batteria) o semi-attiva, per prolungare la durata della batteria in un’ampia gamma di dispositivi indossabili e applicazioni industriali, medicali e di monitoraggio di risorse.

La memoria FRAM non volatile unisce la velocità, la flessibilità e la durevolezza della SRAM con la stabilità e l’affidabilità della memoria flash, offrendo nel contempo i consumi più bassi del settore e cicli di scrittura praticamente infiniti. La memoria FRAM consente agli sviluppatori di creare prodotti in grado di memorizzare velocemente i dati dei sensori e agevola la configurazione del transponder e dei sensori per qualsiasi esigenza applicativa.

Integrazione di sensori NFC in applicazioni medicali, industriali e di monitoraggio di risorse

Gli sviluppatori hanno ora la possibilità di progettare prodotti che richiedono un’interfaccia analogica o digitale, funzionalità di registrazione dati e trasferimento di dati a un lettore abilitato per NFC. Il transponder RF430FRL15xH funge da nodo sensore per queste applicazioni e offre una soluzione pronta per applicazioni IoT quando un dispositivo con funzionalità NFC trasmette i dati al cloud.

  • In applicazioni medicali o legate alla salute e al fitness, il dispositivo RF430FRL15xH può essere usato in cerotti usa-e-getta per la misurazione della temperatura corporea, dell’idratazione e di altri parametri. I pazienti possono così monitorare e condividere informazioni vitali in modo sicuro con i loro fornitori di servizi sanitari. Il dispositivo rileva e registra i dati nella memoria locale (FRAM) prima di trasmetterli a un tablet o uno smartphone con funzionalità NFC.
  • RF430FRL15xH consente di progettare sistemi di sensori con isolamento galvanico, sigillati ermeticamente ed esenti da manutenzione, per i mercati industriali. Questi sensori vengono alimentati dal campo RF e comunicano in modalità wireless via NFC per raccogliere e registrare i dati.
  • Le applicazioni nella logistica, come il tracciamento degli alimenti, richiedono un controllo costante della temperatura, che può essere monitorata e registrata con il transponder RF430FRL15xH. Il dispositivo consente di progettare data logger altamente integrati, con dimensioni ottimizzate e facili da usare, provvisti di numerosi sensori collegati a dispositivi e lettori NFC su tutto il canale di distribuzione.

Funzionalità e vantaggi dei transponder sensori NFC RF430FRL15xH di TI

  • Comunicazione wireless attraverso l’interfaccia RFID conforme a ISO/IEC 15693, ISO/IEC 18000-3.
  • Ottimizzato per progetti con una sola batteria da 1,5 V o senza batteria, alimentati dal campo RF generato da un lettore NFC alla stessa distanza di lettura. Gestione intelligente dell’alimentazione con un interruttore per garantire la lunga durata della batteria.
  • Il convertitore ADC sigma-delta a 14 bit con corrente d’ingresso ultra-bassa, basso rumore e offset ultra-basso consente agli sviluppatori di collegare fino a tre sensori esterni aggiuntivi al sensore di temperatura integrato.
  • L’interfaccia SPI o I2C può supportare sensori digitali o collegare il dispositivo a un sistema host.
  • Il codice applicativo integrato nella ROM gestisce la comunicazione RF e le letture del sensore per garantire la massima flessibilità nella configurazione del dispositivo. Gli sviluppatori possono configurare velocità di campionamento, soglie di misurazione e allarmi.
  • La memoria non volatile universale (FRAM) consente lo stoccaggio dei dati oltre all’ampliamento e alla modifica del codice applicativo.
  • Il sistema integra un core CPU MSP430™ programmabile a 16 bit a potenza ultrabassa supportato da un vasto ecosistema di strumenti di sviluppo.
  • Pienamente integrato negli ambienti di sviluppo (IDE) Code Composer Studio™ (CCS) e IAR’s Embedded Workbench® di TI.

Gli sviluppatori possono valutare fin da subito la nuova famiglia di sensori transponder NFC con il nuovo modulo di valutazione RF430FRL152HEVM e un imminente webinar formativo. Questo video illustra i vantaggi dei nuovi sensori transponder NFC:

[youtube EY9X-OEJP7w nolink]

La scheda di valutazione può essere alimentata con una batteria, una porta USB o raccogliendo l’energia RF da un lettore o smartphone NFC nelle immediate vicinanze. Per future espansioni, la scheda di valutazione è compatibile con diversi BoosterPack dell’ecosistema di prototipazione rapida a basso costo LaunchPad di TI, come ad esempio Sensor Hub BoosterPack che offre la connettività per sensori aggiuntivi. Il kit RF430FRL152HEVM è in vendita sul TI Store al prezzo di soli 19,90 dollari.

I sensori transponder RF430FRL152H NFC sono già in vendita sul TI Store in piccole quantità o presso i distributori autorizzati al prezzo di 2,50 dollari per quantitativi di 1000 pezzi. Altri dispositivi derivati sono RF430FRL153H (senza SPI/I2C) e RF430FRL154H (senza ADC sigma-delta).

TI mette a disposizione degli sviluppatori interessanti documenti sulla tecnologia per la comunicazione di prossimità (NFC) e sui nuovi  sensori transponder.

www.ti.com

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Main Menu