MC34VR500, la gestione dell’energia nei sistemi IoT di Freescale

Freescale_MC34VR500

Freescale Semiconductor ha annunciato l’espansione del proprio portafoglio di dispositivi di gestione dell’energia a supporto dei propri sistemi embedded in ambito networking. Disponibile da subito, il regolatore VR500 è specificamente progettato per essere integrato nei sistemi che utilizzano i processori QorIQ Layerscape LS1 di Freescale per una varietà di applicazioni, tra cui la sicurezza delle infrastrutture per l’Internet of Things.

Il VR500 aggiunge ai sistemi di Freescale un portfolio di dispositivi per la gestione dell’alimentazione, indispensabili nelle applicazioni con microprocessori e microcontrollori, compresi i PMIC per processori applicativi i.MX, carica batterie per sistemi alimentati a batteria che integrano processori Kinetis MCU e i.MX, così come nei system basis chips (SBCs) progettati per funzionare con i microcontrollori Qorivva a 32 bit: il tutto al fine di contribuire a soddisfare i stringenti requisiti di sicurezza funzionale e per ridurre il consumo energetico nelle applicazioni industriali mission-critical e automotive.

L’elevata efficienza energetica e la flessibilità della configurazione dei nostri prodotti di gestione dell’alimentazione risultano particolarmente indicati per i sistemi con processori Freescale di rete, tra cui gateway, e in altre applicazioni legate all’Internet of Things“, ha dichiarato James Bates, senior vice president and general manager for Analog & Sensors Group di Freescale “Oltre a consentire eccezionale efficienza energetica, il dispositivo VR500 e le altre soluzioni di gestione dell’alimentazione di Freescale forniscono ai nostri clienti piattaforme ottimizzate che semplificano lo sviluppo e accelerano il time-to-market.”

Freescale_LS1021A-IoT-BD

Integrato nel recente IoT Gateway basato su LS1021A,  il dispositivo VR500 è ideale per una varietà di applicazioni intelligenti che sfruttano le sofisticate caratteristiche di sicurezza del processore QorIQ LS1021A con core ARM: router wireless,  stampanti multifunzione,  dispositivi di memoria collegati in rete,  bancomat e tanti altri ancora. La grande flessibilità del sistema di  power management VR500 consente ai progettisti di configurare rapidamente e con precisione i loro circuiti fornendo a ciascun blocco funzionale la tensione adeguata. Esso offre un controllo dinamico delle tensioni erogate grazie ad una interfaccia digitale I2C, ottimizzando le prestazioni del processore e fornendo la necessaria scalabilità in tensione. Quattro convertitori buck con transistor switching integrati assicurano ai dispositivi alimentati un’elevata efficienza con qualsiasi condizione di carico nonché una bassa dissipazione di potenza. Altri cinque LDO integrati garantiscono la flessibilità necessaria per l’alimentazione di altre periferiche, riducendo in modo significativo il numero ed i costi dei componenti e lo spazio occupato sul PCB.

Siamo lieti di supportare i nostri clienti impegnati nella progettazione di sistemi connessi di prossima generazione,  fornendo la soluzione di power management di Freescale VR500 la quale risulta ottimizzata per i processori QorIQ Layerscape ad alte prestazioni”, ha dichiarato Karim Khebere, vice president of Technical Development di EBV Elektronik. “In passato i nostri clienti hanno già sperimentato gli ottimi risultati della combinazione dei sistemi di power management di Freescale con le famiglie di processori della stessa casa; siamo ora impazienti di vedere i risultati in termini di risparmio energetico che scaturiranno dall’impiego dei dispositivi VR500 con la piattaforma  QorIQ Layerscape.”

La maggior parte dei prodotti analogici Freescale sono in grado di soddisfare requisiti critici del mercato automobilistico e industriale, compreso il funzionamento in tutti i range di temperatura estesi. Questi prodotti sono progettati e realizzati con rigorosi controlli di processo, e qualificati utilizzando avanzate metodologie al fine di ottenere tassi di difettosità in linea con i severi requisiti dei mercati automobilistico e industriale.

Freescale_VR500_diagram

Caratteristiche principali:

  • Vin = 3,3 Vbus (da 2,8 V a 4,5 V)
  • Quattro convertitori buck indipendenti
  • Cinque LDO programmabile dall’utente
  • Modalità di regolazione: PWM, PFM o APS
  • Uscita di riferimento per DDR
  • Package QFN 8 x8 mm “wettable flank” (terminali saldabili anche sui bordi del chip).

Il chip VR500 è già disponibile ad un prezzo inferiore ai 4 USD per quantità mentre il kit di valutazione (anch’esso disponibile) costa 149 USD (KITVR500EVM).  Quanti, invece, volessero sperimentare col Gatewai IoT LS1021A di Freescale, potranno acquistare il sistema completo al prezzo di 429 USD.

www.freescale.com/VR500

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Main Menu